|  
Caricamento Eventi

Sicilia. Il Tirreno letterario: da Palermo a Messina

 

Un viaggio per conoscere la costa nord della Sicilia seguendo le orme dei grandi della letteratura e dell’arte. Da Palermo, che visiteremo sulle orme del Gattopardo, alle incantevoli ville di Bagheria sulle tracce del grand tour di Goethe, del poeta popolare Ignazio Buttitta, del visionario pittore Renato Guttuso e del maestro del cinema Giuseppe Tornatore. E ancora seguendo la rotta verso est conosceremo la sublime Sant’Agata di Militello dello scrittore Vincenzo Consolo, la nobile Capo d’Orlando dalla vista paradisiaca di Villa Piccolo, per poi giungere a Messina la magnifica, luogo della frontiera geografica ed esistenziale del popolo siciliano e uno degli ultimi gioielli dell’isola a non essere ancora stato assalito dal turismo di massa. Il Mar Tirreno con le sue isole Eolie da un lato e dai Monti Nebrodi dall’altro.

 

PROGRAMMA VIAGGIO 

1° GIORNO – GENOVA – PALERMO – ALTAVILLA MILICIA

Partenza aeroporto di Genova con volo Ita (con scalo a Roma) e arrivo a Palermo alle 14.30. Trasferimento con bus riservato nel centro città. Passeggiata, tre ore circa, con il nostro cicerone letterario, sulle orme del Gattopardo II. L’itinerario parte dall’ex albergo Trinacria, dove ricorderemo la scena della morte del Principe e qualcuna delle sue riflessioni politiche finali, raggiungeremo la chiesa della Gancia, dove il 4 aprile del 1860 scoccò la   prima scintilla rivoluzionaria e attraverseremo i luoghi che, nella memorabile mattina del 27 maggio 1860, furono teatro della battaglia garibaldina e in cui, poco più di cento anni dopo, Visconti avrebbe girato gran parte delle scene che quei fatti volevano rievocare. Ricordando qualche episodio della battaglia e alcune scene del film, arriveremo a Piazza Rivoluzione, luogo della Palermo risorgimentale, dove campeggia la statua del Genio simbolo della città e si trova Palazzo Trigona-Scavuzzo, legato ad una delle esperienze più tragiche dell’infanzia di Giuseppe Tomasi. Da Piazza Rivoluzione a Piazza Croce dei Vespri il passo è breve, ma il salto nella memoria storica è di quasi seicento anni: un’altra rivoluzione, quella dei Vespri, che, come quella del 1860, avrebbe cambiato per sempre il destino della Sicilia. Ma più che alla piazza in sé il nostro interesse sarà rivolto al grande palazzo che la chiude da due lati a angolo retto: Palazzo Gangi, che vedremo dall’esterno, dove Luchino Visconti nel 1962 ricostruì l’ambientazione del palazzo Ponteleone del romanzo e girò l’indimenticabile   lunga sequenza del ballo. A seguire andremo a visitare il nobiliare Palazzo Mirto, edificio dell’aristocrazia palermitana del Settecento che conserva ancora gli arredi dell’epoca. Al termine trasferimento in bus riservato ad Altavilla Milicia. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – ALTAVILLA MILICIA – BAGHERIA – ALTAVILLA MILICIA

Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Bagheria, per scoprire, attraverso le sue Ville storiche, la “Baarìa” di Tornatore, Buttitta e Guttuso, uno dei luoghi simbolo dell’aristocrazia e della cultura siciliana degli ultimi secoli. Inizieremo il viaggio dalla splendida Villa Branciforti – oggi sede del Comune di Bagheria – per ammirare alcune delle sue stanze divinamente affrescate e i suoi magnifici giardini con le architetture nobiliari e secolari.  A seguire ci sposteremo verso la Biblioteca intitolata al grande poeta popolare “Ignazio Buttitta”, per approfondire la sua figura intellettuale, sociale e umana, leggendo alcune delle poesie dialettali più popolari. Interessante sarà anche la visita di “Villa Palagonia”, resa celebre dagli scritti di grandi viaggiatori del passato tra i quali Wolfgang Goethe durante il suo Grand Tour in Italia nella seconda metà del XVIII secolo, con le statue enigmatiche ma affascinanti e le magnifiche e solenni sale. Pranzo libero. Una straordinaria ed esclusiva esperienza sarà quella della visita del “Museo dell’acciuga e delle Arti Marinare” dove, guidati dal suo fondatore maestro e poeta “Michelangelo Balistreri”, attraverso un percorso degustativo scandito da canti e poesie, conosceremo l’arte dei pescatori nell’ultima bottega di salatura delle acciughe. Il Museo con le sue tipiche ambientazioni marinare d’epoca consta di diverse sale culturali allestite magnificamente tra cui ne spicca una dedicata al regista Giuseppe Tornatore – anch’egli bagherese doc – dove potremmo conoscere più a fondo la vita di uno dei maggiori cineasti italiani contemporanei. Nel pomeriggio raggiungeremo “Villa Cattolica” per visitare il “Museo Renato Guttuso” per conoscere meglio la vita e le opere di questo pittore, che è stato tra i più grandi artisti europei del Novecento e che deve a questa terra bagherese i natali e la formazione spirituale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – ALTAVILLA MILICIA – SANT’AGATA DI MILITELLO – CAPO D’ORLANDO – MILAZZO

Prima colazione in Hotel. Partenza per l’est dell’isola. Dopo un percorso panoramico, affacciati sul Tirreno, raggiungeremo l’incantevole Sant’Agata di Militello, gemma marinara tirrenica e luogo natale dello scrittore Vincenzo Consolo, considerato uno dei narratori più raffinati e aulici del Novecento italiano. Visiteremo, guidati da ciceroni locali, i luoghi più importanti della sua vita e delle sue opere, soffermandoci sul “Castello Gallego” -oggi sede del Comune- per rievocare alcuni dei passi del suo capolavoro “Il sorriso dell’ignoto marinaio” che qui fu ampiamente ambientato. A seguire pranzo libero sul lungomare di Sant’Agata. Subito dopo il pranzo ci dirigeremo verso la vicina “Villa Piccolo” -a Capo d’Orlando– dove hanno vissuto, fino agli anni Settanta, i fratelli Piccolo (Lucio il poeta, Agata la biologa e Casimiro il fotografo e pittore) artisti aristocratici palermitani e cugini di primo grado del Principe Tomasi di Lampedusa, il quale sovente faceva loro visita, che qui vissero dopo aver lasciato Palermo a seguito di alcuni problemi familiari. Vedremo dapprima i giardini, quello esotico di fronte il mare e quello esoterico posto alle spalle della Villa, con le loro peculiarità botaniche e le loro simbologie immaginifiche, a seguire visiteremo gli interni della Villa una delle ultime espressioni culturali della più alta aristocrazia siciliana. Ultimata la visita ci avvieremo verso Milazzo. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – MILAZZO – MESSINA – MILAZZO

Prima colazione in Hotel. Poco ambita e ancora sconosciuta come meta turistica, la città di Messina vive una condizione esistenziale cosiddetta fantasmatica per via della sua storia, legata inesorabilmente al terremoto del 1908, e della sua posizione geografica che la configura come una vera e propria frontiera. Insieme a Dario Tomasello, Professore ordinario presso il Dams all’Università di Messina e autore di diversi testi narrativi e teatrali, esploreremo la città dello Stretto -che un altro autore contemporaneo ha definito di recente la Trieste di Sicilia– seguendo le orme del suo libro “Lo Stretto di carta”. Il percorso inizierà da Torre Faro, effettuando una passeggiata letteraria a Ganzirri, Capo Peloro e al Parco Horcynus Orca dove l’autore racconterà i luoghi dello Stretto, con letture,di Omero, Bartolo Cattafi e Stefano D’Arrigo. Più che un luogo fisico -secondo Tomasello -si può dire che lo Stretto sia eminentemente un luogo trasfigurato dalla letteratura. A seguire pranzo libero in zona Torre Faro. Nel pomeriggio ci trasferiremo in pullman al Museo Regionale per vedere, in particolare, i due straordinari Caravaggio e ascoltare la storia turbolenta del passaggio del grande pittore da Messina. A seguire rientreremo verso il centro per la visita del Duomo, della Chiesa dei Catalani e di Santa Maria Alemanna. Questo percorso ci consentirà di misurarci con l’idea del prestigioso passato di Messina. In questa città, come diceva Pascoli: “dove è distrutta la storia, resta la poesia“. A seguire rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO – MILAZZO – CATANIA – GENOVA

Prima colazione in Hotel.  Libera passeggiata letteraria per Milazzo a seguire trasferimento all’Aeroporto di Catania, in tempo utile per le operazioni di imbarco per il volo delle ore 15.30 (con scalo a Roma) e arrivo a Genova alle ore 18.35

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo Ita Genova/Roma/Palermo//Catania/Roma/Genova
  • bagaglio in stiva di kg 23
  • sistemazione hotel 4^ stelle: Principe Alogna Hotel (Altavilla Milicia) – La Bussola Hotel (Milazzo)
  • trattamento di mezza pensione acqua e vino locale inclusi
  • trasferimenti in pullman privato per tutta la durata del tour
  • percorso letterario con ciceroni letterari e/o guide turistiche
  • consulente letterario
  • ingressi ove previsti in programma
  • tasse di soggiorno
  • polizza assicurativa medico bagaglio
  • assistenza accompagnatori Genova Cultura

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • pasti non menzionati nel programma
  • le mance, il facchinaggio
  • gli extra di carattere personale
  • polizza annullamento viaggio € 100. La copertura non è estesa ad eventuali visti e tasse aeroportuali e può essere attivata solo contestualmente all’atto della prenotazione
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

 

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti

 

 

 

 

 

Dettagli evento

Settembre 10 alle ore 8:00 - Settembre 14 alle ore 19:00
8:00 - 19:00
Sicilia – Palermo
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login