|  
Caricamento Eventi

Grecia del Nord. Antichità e Monasteri sospesi

La Grecia settentrionale, una Grecia diversa, sconosciuta ma ricca di storia e di tradizioni. Un viaggio che ripercorre le tappe fondamentali dell’antico Regno di Macedonia. Da Salonicco, moderna capitale della regione Macedonia della Grecia e vivissima città universitaria, lungo l’asse della Via Egnatia si raggiungono gli, antichi capoluoghi del regno di Macedonia, Aigai, oggi chiamata Vergina, e Pella. Luoghi questi che hanno legato il proprio nome alla stirpe di Filippo II e di Alessandro Magno, dove si possono ammirare, tra le altre cose, le splendide Tombe Reali, rinvenute in ottime condizioni di conservazione con un ricchissimo corredo. I suggestivi monasteri ortodossi sospesi delle Meteore e quelli del Monte Athos, una repubblica monastica autonoma abitata da monaci ortodossi e regolata dal famoso “Avaton”, una legge che sancisce il divieto assoluto di accesso alle donne e regola con grande attenzione quella degli uomini.

 

PROGRAMMA VIAGGIO

1° GIORNO – GENOVA – MONACO – SALONICCO

Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Genova Cristoforo Colombo. Disbrigo delle formalità doganali e imbarco su volo Lufthansa delle ore 6.15 diretto a Monaco. Arrivo previsto alle ore 7.30 dopo 1h40’ di volo coincidenza con volo Lufthansa delle 9.05 diretto a Salonicco. Arrivo previsto alle ore 12.05. Incontro con la guida, trasferimento in centro città. Prima visita guidata di Salonicco, con il lungomare dominato dalla Torre Bianca, il foro romano, l’agorà. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

2° GIORNO – SALONICCO – PELLA – VERGHINA – KALAMBAKA

Prima colazione in Hotel. Partenza per Pella (45km, 1h), la città di Alessandro Magno, e visita del sito archeologico. Proseguimento verso Verghina (53km,   1h30’) e visita del Museo delle Tombe Reali di Filippo Re di Macedonia e padre di Alessandro Magno. Al termine delle visite, trasferimento in hotel a Kalambaka (170 km, 2h45’) e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – KALAMBAKA

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita delle Meteore: monasteri Bizantini sospesi sulle cime di impressionanti formazioni rocciose a  picco  ella zona vicina a Kalambaka. Ingresso in tre differenti monasteri e successivo rientro in hotel. Cena e pernottamento in Hotel.

4° GIORNO – KALAMBAKA – DION – SALONICCO

Prima colazione in Hotel. Partenza verso Dion (160km, 3h), antica città ai piedi del Monte Olimpo, per la visita guidata del suo parco archeologico e del   museo. Proseguimento verso Salonicco (90km, 1h30’) e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel. 

5° GIORNO – SALONICCO – FILIPPI – KAVALA – OURANOPOLI

Prima colazione in Hotel. Partenza per Kavala (160km, 2h00’) per un tour panoramico della città. Proseguimento verso il vicino sito archeologico di Filippi (14km, 20’) e visita guidata. Al termine della visita, trasferimento in hotel a Ouranopoli (160 km, 2h15’), sistemazione nelle camere   riservate. Cena e pernottamento in Hotel.

6° GIORNO – OURANOPOLI – MONTE ATHOS Crociera – ARNEA – OURANOPOLI

Prima colazione in Hotel. Di primo mattino, partenza per Ouranopoli (140km, 2h30’) e imbarco per una crociera lungo le coste della penisola Calcidica fino  al Monte Athos. Durante la crociera si avrà l’occasione di osservare dal mare diversi monasteri arroccati lungo le pendici del Monte. Nel pomeriggio visita del villaggio di Arnea molto interessante per le sue architetture di tradizione macedone e per la Chiesa post- bizantina di Santo Stefano. Rientro a Ouranopoli. Cena e pernottamento in hotel

7° GIORNO – OURANOPOLI – SALONICCO – MONACO – GENOVA

Prima colazione in Hotel. Partenza per Salonicco (140 Km 2h) e giornata dedicata al completamento della visita della città, con il museo archeologico e la Tomba di Galerio, meglio conosciuta come la Rotonda. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco   sul volo delle ore 18.20 diretto a Monaco. Arrivo previsto alle ore 19.30. Coincidenza con il volo delle ore 21.45 diretto a Genova, arrivo previsto alle ore 23.00

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • voli di linea Lufthansa Genova/Monaco/Salonicco e ritorno
  • franchigia bagaglio 23 kg da riconfermarsi prima della partenza
  • sistemazione in hotel 4 stelle
  • trattamento di mezza pensione come da programma
  • trasferimenti in pullman privato GT per tutta la durata del tour
  • guida parlante italiano a disposizione per tutto il tour
  • Ingressi: museo Archeologico di Salonicco e Rotonda, sito archeologico di Pella e museo di Verghina, tre monasteri a Kalambaka, museo e sito archeologico di Dion, sito archeologico di Filippi
  • crociera di mezza giornata lungo la penisola del Monte Athos
  • auricolari per le visite guidate
  • tasse di soggiorno
  • assicurazione sanitaria (massimale € 000) e bagaglio (massimale € 500).

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • bevande
  • pasti non menzionati nel programma
  • mance e facchinaggio
  • gli extra di carattere personale
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

 

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti

PER VIAGGIARE E’ NECESSARIO LA CARTA D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’

 

 

 

Dettagli evento

Settembre 22 alle ore 6:00 - Settembre 28 alle ore 23:00
6:00 - 23:00
Grecia
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login