|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Uzbekistan: sulle orme di Tamerlano

L’Uzbekistan, culla di civiltà da oltre due millenni, vanta un suggestivo patrimonio architettonico e artistico. Antico crocevia asiatico di popoli e commerci lungo la Via della Seta, in questa terra hanno dominato i mongoli, i persiani e selgiuchidi, fino ad arrivare in tempi più recenti all’Unione Sovietica. Samarcanda, Bukhara e Khiva ci stupiranno con le loro favolose moschee, le madrasse e i mausolei, ma anche attrattive più insolite come il lago d’Aral che sta rapidamente scomparendo e la fiorente capitale Tashkent.

 

PROGRAMMA VIAGGIO

1° GIORNO – GENOVA – MILANO – URGENCH

Partenza da Genova con bus privato per Milano Malpensa. Arrivo all’aeroporto, operazioni di imbarco e volo di linea Uzbekistan Airways diretto a Urgench. Cena e pernottamento a bordo

2° GIORNO – URGENCH – KHIVA

Arrivo a Urgench alle 4 del mattino circa. Disbrigo delle formalità doganali e sbarco. Incontro con la guida e trasferimento in bus privato e sistemazione in Hotel a Khiva per breve riposo prima della colazione. A seguire intera giornata dedicata alla visita del centro storico di Khiva. La visita include le quattro madrasse: Muhammad Amin Khan con il suo Kalta Minor; Islam Khodja, il minareto più grande di Khiva; la madrassa Kunya Ark con la fortezza interna, gli edifici amministrativi, l’arsenale, le caserme, la madrassa Muhammed Rahim Khan con il museo. Si visiterà inoltre il complesso di Pakhlavan Makhmud, con la moschea del venerdì con le sue 212 colonne di legno e il palazzo Tash Hovli. Cena in una madrassa con intrattenimento musicale di folklore. Dopo cena, rientro in hotel con passeggiata serale dentro le mura della città vecchia. Pernottamento in Hotel. Pensione completa.

3° GIORNO – KHIVA – BUKHARA

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo diretto a Bukhara. All’arrivo, prima visita guidata con il Mausoleo di Ismail Samani, risalente al IX/X sec., considerato il monumento più antico della città. La Moschea di Bolo Hauz affacciata sullo stagno, la Fortezza Ark e il Mausoleo Chashma Ayub.  Pernottamento in Hotel.  Pensione completa. 

4° GIORNO – BUKHARA

Intera giornata dedicata alla visita di Bukhara, con la Fortezza Ark, la Moschea di Bolo Hauz e il mausoleo Chashma Ayub, la moschea di Magokkl Attori e il complesso di Labi Hauz. Pernottamento in Hotel. Pensione completa. 

5° GIORNO – BUKHARA – SHAHRISABZ – SAMARCANDA

Partenza in bus per Shahrisabz, la città natale di Tamerlano. Visita alla Moschea di Kuk-Gumbaz, il mausoleo di Gumbazi Sayidon e il Complesso di Doru Saodat, che comprende la tomba di Jahangir, figlio prediletto di Tamerlano e la moschea Hzrati Imam, la cripta di Tamerlano. Visita alle rovine del Palazzo di Ak Sarai,conosciuto anche come il Palazzo Bianco, residenza estiva di Tamerlano. Proseguimento in bus per Samarcanda. Pernottamento in Hotel. Pensione completa.

6° GIORNO – SAMARCANDA

Intera giornata dedicata alla visita della città, un capolavoro architettonico edificato da Tamerlano come espressione della sua potenza. La visita includerà il mausoleo di Guri Emir, dove è sepolto Tamerlano, l’osservatorio di Ulugbek, Piazza Registan, la moschea di Bibi Khanum, costruita da Tamerlano per la sua moglie prediletta e il bazar di Siab. Cena in una casa tradizionale in compagnia di una famiglia uzbeka, per gustare il plov, piatto nazionale. Rientro e pernottamento in Hotel. Pensione completa.

7° GIORNO – SAMARKANDA – TASHKENT

Mattinata dedicata al completamento della visita di Samarcanda, con il complesso funerario di Shakhi-Zinda e il museo Afrosiab. Tempo permettendo, sosta al Samarkand Handmade Silk Paper Center, laboratorio artigiano che dal 1700 ad oggi tramanda l’antica abilità di manifattura della carta. A seguire, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno veloce per Tashkent, attraverso la piatta ed arida steppa “della fame”. Cena in ristorante locale, pernottamento in Hotel. Pensione completa.

8° GIORNO – TASHKENT – MILANO MALPENSA

Visita della capitale, un tempo centro di commercio all’incrocio delle vie carovaniere che legavano l’Europa all’India. Visita al Complesso di Khast Imam, la cui Moschea conserva il prezioso Uthman Qur’an, considerato la più antica copia del Corano esistente, risalente al 650 circa d.C., e alla madrasa Kulkedesh. Breve sosta alla Piazza Amir Timur, cuore della città. Trasferimento in tempo utile per il volo diretto a Milano Malpensa. Arrivo e trasferimento con bus privato a Genova. Pensione completa.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede

 

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • trasferimento Genova/Milano Malpensa/Genova in bus privato
  • volo di linea (tasse incluse) da Milano Malpensa/Urgench/Tashkent/Milano Malpensa
  • volo Uzbekistan Airways Urgench/Bukhara
  • passaggio ferroviario in classe economica da Samarcanda a Tashkent
  • trasporto in bus riservato per tutta la durata del viaggio
  • sistemazione in Hotel: Zarafshan Boutique a Khiva/Shakhristan Hotel a Bukara/Hilton Garden Inn a Samarcanda e Hilton Tashkent a Tashkent
  • guida parlante italiano per tutta la durata del tour
  • ingressi ai siti in programma
  • auricolari per le visite guidate in dotazione per tutto il tour
  • tasse di soggiornopolizza assicurativa medico-bagaglioassistenza accompagnatori Genova Cultura

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • bevande
  • mance e facchinaggi (50 € a persona)
  • eventuali adeguamenti carburante volo
  • gli extra di carattere personale
  • polizza annullamento viaggio (comprensiva di copertura Covid 19 e cover stay) € 160
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

 

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti

PER VIAGGIARE E’ NECESSARIO IL PASSAPORTO CON 3 MESI DI VALIDITA’ RESIDUA

 

Dettagli evento

11 Aprile 2023 alle ore 8:00 - 18 Aprile 2023 alle ore 17:00
8:00 - 17:00
Uzbekistan
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login