|  
Caricamento Eventi

Giappone. Il Paese gentile

Gli ideogrammi che compongono la parola Giappone significano “Origine del sole” ed è a questo che si devono le definizioni di “Terra del Sole nascente” o “Paese del Sol Levante”. Il Giappone, con le sue tremila isole, è tra i Paesi a più alta densità abitativa al mondo, a partire dalla sua stessa capitale, Tokyo, che conta più di 12 milioni di abitanti. Un Paese che stupisce non soltanto per le città avveniristiche, ma anche per la natura incontaminata, per le tradizioni antichissime e i rituali senza tempo, come quello affascinante della cerimonia del tè. Inoltre, poiché è abitato fin dal Paleolitico superiore, sono molte le testimonianze e i siti archeologici sparsi sul suo territorio. In questo viaggio ci perderemo nella straniante bellezza contemporanea di Tokyo; passeggeremo per Gion, a Kyoto, regno di geishe e antiquari raffinatissimi dove il tempo scorre all’indietro. E poi faremo tappa a Nara per il suo monumentale tempio buddista custodito da sacri cervi e a Osaka, metropoli iperattiva e campionessa di movida nel quartiere di Namba.

 

PROGRAMMA VIAGGIO

1° GIORNO – GENOVA – MILANO MALPENSA – DUBAI

Partenza in bus privato per l’aeroporto di Milano Malpensa. Arrivo in tempo per il volo di linea Emirates per Dubai delle 13h40. Arrivo a Dubai per le 22h45 locali, dopo 6h05’ di volo.

2° GIORNO – DUBAI – TOKYO

Coincidenza con il volo delle 02h55 diretto a Tokyo. Arrivo previsto all’aeroporto di Tokyo Narita alle 17h20 locali dopo 9h25’ di volo. Colazione e pranzo a bordo. Disbrigo delle formalità doganali e di sbarco e, a seguire, incontro e accoglienza da parte della guida per il trasferimento   in hotel con bus privato (74 Km, 57’). Arrivo in Hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena libera.

3° GIORNO – TOKYO

Prima colazione in Hotel. Partenza per l’intera giornata dedicata alla visita guidata della città di Tokyo con bus privato e guida. La visita includerà il santuario shintoista Meiji Jingu e i grattacieli del Metropolitan Governement Offices (progettati da Tange Kenzo) nel quartiere metropolitano di Shinjuku. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio completamento delle visite con il quartiere di Asakusa, dove si   trova il complesso del venerato Tempio Sensōji dedicato alla dea Kannon. Tempo a disposizione   per scoprire Nakamise Dori, affollata di bancarelle tradizionali. Esperienza di calligrafia tradizionale Shodō. Rientro in Hotel e cena libera.

4° GIORNO – TOKYO – NIKKO – TOKYO

Prima colazione in Hotel. A seguire, trasferimento in bus privato a Nikko (150 km, 2h30’), centro religioso e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La città si trova a circa 2h30’ da Tokyo, in un’area montuosa di rara bellezza. Il complesso templare, articolato e di grande ricchezza decorativa, si trova immerso in boschi secolari che conferiscono al sito un’aura mistica molto suggestiva. Visita al complesso templare che ospita il Santuario Toshogu e il mausoleo del fondatore dello shogunato di Tokugawa. Visita ai templi Futarasan e Taiyu-in. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Tokyo nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento in Hotel.

5° GIORNO – TOKYO – KAMAKURA – ISAWA ONSEN

Prima colazione in Hotel. Partenza con bus privato per Kamakura (60 km, 1h30’). La città si trova sulla costa a sud di Tokyo ed è caratterizzata da moltissimi antichi templi sparsi fra le sue colline. Visita al tempio zen Hokokuji, immerso nella famosa foresta di bamboo e al tempio buddista di Hase Dera, dedicato alla dea Kannon. Proseguimento con visita alla grande statua di Buddha (Daibutsu) in bronzo alta più di 11 metri, attrazione famosissima della città. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguendo per la regione dei Cinque Laghi del Fuji si giungerà a Isawa Onsen nel tardo pomeriggio. Sistemazione in ryokan, una struttura alberghiera tradizionale, scelta appositamente in un’area rurale frequentata solo da turismo locale, per immergersi davvero nell’esperienza giapponese. Queste antiche locande risalenti al periodo Edo, dal quale sono rimaste pressoché immutate, sono caratterizzate dai pavimenti in  tatami e dalle porte in carta di riso, curati giardini giapponesi con piccoli stagni, tempietti votivi e dai tradizionali letti con futon    sul pavimento. Qui proverete l’esperienza delle onsen, i bagni termali giapponesi e di una cena tradizionale giapponese.

6° GIORNO – ISAWA ONSEN – LAGO KAWAGUCHI – PARCO OISHI – IYASHI NO SATO – MISHIMA – KYOTO

Prima colazione in Ryokan. Dopo la prima colazione in ryokan, proseguimento in bus privato verso il lago Kawaguchi, con visita al Parco Oishi, una zona naturale a bordo lago con un’esposizione di piante e fiori stagionali dal quale si ammira lo spettacolo del Monte Fuji. A seguire visita a Iyashi no Sato, villaggio museo a cielo aperto di un insediamento tradizionale con le tipiche case dal tetto in paglia. Nel      1966 un tifone lo rase al suolo, quarant’anni dopo, una ventina di queste abitazioni sono state completamente ricostruite e trasformate in gallerie, botteghe artigianali, ristorantini e musei in cui scoprire l’artigianato locale e lo stile di vita delle persone che abitavano questo luogo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione Mishima (60 km, 1h00’) per salire a bordo del famoso treno proiettile shinkansen e proseguire alla volta di Kyoto. Arrivo in serata e trasferimento con bus privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e cena libera. Dopo la cena, una passeggiata nel quartiere di Gion, famoso     per le architetture tradizionali che sono state il set di diversi film celebri, tra cui Memorie di una Geisha. Attraversando i vicoli di Pontocho, il quartiere tradizionale che costeggia il fiume Kamo, potrete essere così fortunati da avvistare le famose   geishe.

7° GIORNO – KYOTO

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città con bus privato e guida; la Firenze del Giappone, miracolosamente scampataalle devastazioni dell’ultima guerra mondiale. Qui si trova il 20% dei tesori nazionali del Paese, tra cui 17 siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità e più di 1800 templi risalenti alle varie epoche. Visita dei siti più significativi: il Kinkakuji, Padiglione d’Oro e il suo bel giardino in stile giapponese, il Castello di Nijo, famoso per il pavimento in legno detto “dell’usignolo” e il Sanjusangendou, il tempio dedicato alle 1001 manifestazioni della dea Kannon. Pranzo in ristorante locale e proseguimento con visita di Kiyomizudera, il tempio dedicato all’acqua pura, situato sulla collina a sbalzo sulla città. Rientro in Hotel con bus privato. Cena libera e pernottamento e in Hotel.

GIORNO – KYOTO – NARA – FUSHIMI INARI – KYOTO

Prima colazione in Hotel. Partenza con bus privato per la visita di Nara (47 Km, 1h). La città è universalmente famosa per i bei parchi che circondano il suo   complesso templare. Visita al tempio di Todaiji, attrazione principale che ospita la statua del Grande Buddha, la più grande in Giappone e al Nara-koen parco pubblico realizzato nel 1880. All’interno ospita una popolazione di 1200 cervi molto docili e molto interessati ai biscotti che i turisti acquistano dai venditori locali. Prima del buddismo erano considerati i messaggeri degli dei e oggi sono ritenuti Tesoro Nazionale. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita al tempio shintoista di Fushimi Inari, famoso per le moltissime porte rosse donate come ex voto da privati ed aziende. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento e in Hotel.

GIORNO – KYOTO – KANAZAWA – KYOTO

Prima colazione in Hotel. In mattinata, trasferimento alla stazione di Kyoto con bus riservato e da qui in treno diretto a Kanazawa. All’arrivo, giornata dedicata alla visita della città. Visita dei bellissimi giardini Kenrokuen all’interno dei quali si trova il Castello, simbolo della città, più volte distrutto e ricostruito. Visita della casa della famiglia di samurai Nomura nel quartiere di Nagamachi, che illustra l’antica vita nella provincia giapponese e del ben conservato quartiere delle geisha Higashi-chaya. In serata, rientro a Kyoto in treno e dalla stazione in hotel con bus riservato. Cena libera e pernottamento in Hotel.

10° GIORNO – KYOTO

Prima colazione in Hotel. In mattinata, completamento della visita guidata della città con bus privato. Si visiterà una tradizionale casa da thè, una machiya, nel centro storico di Kyoto e qui si assisterà alla famosa cerimonia del thè. Proseguimento per il Tempio del Padiglione d’Argento, Ginkaku-ji. Qui visiteremo il famoso giardino zen: un lago bianco di ghiaia sui cui spicca Kogetsudai, un cumulo di sabbia a rappresentare il Monte Fuji. Dopo il pranzo in ristorante, rientro in hotel con bus privato e pomeriggio libero a disposizione per ulteriori visite individuali, lo shopping oppure per godersi gli scorci di Kyoto. Cena libera e pernottamento in Hotel.

11° GIORNO – KYOTO – MIYAJIMA – HIROSHIMA – HIMEJI

Prima colazione in Hotel. Trasferimento alla stazione con bus privato e da qui in treno proiettile shinkansen a Hiroshima (244 km, 1h). Visita guidata della   città con bus privato. Tragicamente famosa per essere stata uno dei due bersagli delle bombe atomiche americane, il 6 agosto 1945, oggi Hiroshima è stata coraggiosamente ricostruita e accoglie i visitatori offrendo diversi spunti; tuttavia, il cuore pulsante  rimane il Viale della Pace. Unico superstite tra gli edifici di questo quartiere, l’Atomic Bomb Dome, uno scheletro di palazzo sovrastato da una cupola anch’essa scheletrica, apre il viale che attraversa il Parco omonimo, l’Heiwa-koen. A chiudere il percorso, il cenotafio, progettato dal famoso architetto giapponese Kenzo Tange, che riporta i nomi di tutte le vittime accertate e la fiamma eterna, che continuerà a bruciare finché non verranno definitivamente abolite tutte le armi nucleari. Poco oltre, il Museo del Ricordo e della Pace che, attraverso oggetti, fotografie, pannelli e plastici, racconta la storia di Hiroshima prima, dopo e durante il tragico scoppio della bomba. Pranzo in ristorante locale e successiva visita all’isola sacra di Miyajima: imbarco sul battello, la traversata dura solo 10 minuti ma è come essere trasportati in un’altra dimensione. L’isola è suolo sacro immerso nella natura, i templi sparsi sul territorio sono       collegati da sentieri e nella baia troneggia il bellissimo torii rosso, spettacolare alla luce del tramonto. Visita del santuario di Itsukushima, patrimonio dell’UNESCO. Al termine, rientro in stazione con bus privato e trasferimento a Himeji in shinkansen. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in Hotel. 

12° GIORNO – HIMEJI – OSAKA – DUBAI

Prima colazione in Hotel. Partenza con bus privato per la visita guidata del castello di Himeji, considerato il più bel castello del Giappone. Uno dei pochi originali e non ricostruito, sfuggito agli incendi, ai terremoti e alle devastazioni della guerra. Proseguimento in bus privato per Osaka (94km, 1h20’) e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita guidata al castello di Osaka. A seguire trasferimento all’aeroporto Kansai (splendido progetto di Renzo Piano) in tempo per il volo Emirates delle 23h45 di rientro in Italia, via Dubai.

13° GIORNO – DUBAI – MILANO MALPENSA – GENOVA

Arrivo a Dubai alle 5h45 locali, dopo 11h15’ di volo. Coincidenza con il volo Emirates delle 9h05 per Milano Malpensa. Arrivo all’aeroporto di Malpensa alle 13h10 locali, dopo 7h05’di volo. Trasferimento in bus privato a Genova.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • trasferimento bus privato Genova/ Milano Malpensa//Miano Malpensa/Genova
  • voli di linea EK Milano / Dubai / Tokyo // Osaka / Dubai / Milano
  • tasse aereoportuali
  • franchigia bagaglio 30 kg da riconfermarsi prima della partenza
  • sistemazione negli hotel indicati o similari con pernottamento e prima colazione a buffet internazionale
  • trattamento di mezza pensione come da programma, dalla colazione del terzo al pranzo del dodicesimo giorno
  • 1 cena tradizionale giapponese in ryokan il 5^ giorno
  • accesso gratuito e illimitato alle onsen, terme giapponesi tradizionali, durante il soggiorno in ryokan
  • guida parlante italiano con il gruppo e a disposizione per tutto il tour, dall’accoglienza all’arrivo il 2^giorno, alla partenza  dall’aeroporto di Osaka il 12^giorno
  • trasferimenti in pullman privato GT
  • trasferimenti in treno proiettile shinkansen il 6^ e11^ giorno, con posti preassegnati per il gruppo
  • ingressi a tutti i siti in programma (Tokyo Government Office Building, Meiji Jingu, Toshogu, Futarasan, Taiyu-in, Hokokuji, Daibutsu, Hase Dera, Iyashi no Sato, Oishi park, Kinkakuji, castello di Nijo, Sanjusangendou, Fushimi Inari, Todaiji, Kiyomizudera, Hiroshima peace park and museum, Itsukushima shrine, Himejijo, Castello di Osaka)
  • trasferimenti dei bagagli principali il 5^ giorno (Tokyo-Kyoto) e 11^ (Kyoto-aeroporto di Osaka), 1 bagaglio a testa
  • esperienza di calligrafia tradizionale Shodō
  • tasse di soggiorno
  • audioguide auricolari
  • assicurazione AXA B30 sanitaria (massimale € 30.000) e bagaglio (massimale € 1.000)
  • assicurazione RC Tour Operator Grandi Rischi (massimale € 33,5 milioni)

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • bevande
  • pasti non menzionati nel programma
  • mance e facchinaggio
  • gli extra di carattere personale
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

 

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti

 

PER VIAGGIARE E’ NECESSARIO IL PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli evento

Novembre 9 alle ore 8:00 - Novembre 21 alle ore 17:00
8:00 - 17:00
Giappone
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login