|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Spezie e erbe amiche della bellezza

a cura di Francesca Melis – Nutrizionista

 

Il concetto di bellezza in&out, è vecchio come il mondo, basti pensare all’ayurveda o alla medicina orientale: le donne indiane utilizzano da secoli spezie come la curcuma anche per le sue funzioni anti-aging mentre i giapponesi si nutrono da sempre di cibi e bevande ricchi di collagene per rendere la loro pelle sempre più idratata. Perché non prendere queste tradizioni e portarle nelle nostre abitudini quotidiane?

Nella cucina italiana troviamo un uso molto diffuso di erbe e piante aromatiche con potere antiossidante come l’aglio, il peperoncino, il rosmarino, il basilico, il prezzemolo, ma anche di spezie come il pepe, il timo, la maggiorana, la cannella, la noce moscata, il cumino, ecc.  ma il loro utilizzo è limitato ad insaporire le preparazioni, o per condirle, in piccole quantità. Per godere dei benefici che esse apportano sarebbe bene usarle più spesso e in abbondanza.

In questo incontro scopriremo le spezie che contengono più ossidanti di altre e il loro utilizzo, come ad esempio la curcuma che ha un potere antiossidante molto alto e può essere usata anche da sola per colorare di un bel giallo alcuni piatti, o per insaporirli come si fa con il pepe, o la cannella in polvere utilizzata per insaporire dolci, frutta, gelati. E infine l’’utilizzo delle spezie al posto del sale per insaporire i cibi limitando l’apporto di sodio nella dieta senza rinunciare al sapore!

 

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

 

 

 

 

Dettagli evento

19 Settembre 2017 alle ore 18:30 - 20:00
18:30 - 20:00
Genova
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login