|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Messico e civiltà Maya

Messico, terra dai grandi contrasti, dalla frenesia di Città del Messico fino alle pietre che respirano di una lunga storia nei siti archeologici più affascinanti del mondo, canyon, acque cristalline e tanto, tanto sole accogliente. Il paesaggio naturale e umano del Messico riflette la straordinaria storia di questo paese nella quale si mescolano elementi indios e spagnoli. Basterà trascorrere poche ore in questo Paese per convincersi che il Nuovo Mondo ha in realtà alle spalle una storia antichissima, esistono oltre 50 etnie indigene, ciascuna con una propria lingua, che conservano ancora oggi tracce del proprio stile di vita tradizionale.

 

PROGRAMMA VIAGGIO

1° GIORNO – GENOVA –  PARIGI – CITTA’ DEL MESSICO

Partenza con volo di linea per Città del Messico, via Parigi. Arrivo nel pomeriggio incontro con la guida e transfer presso l’Hotel Hampton Inn 4^ (camera suite deluxe). Cena libera e pernottamento in Hotel

2° GIORNO – CITTA’ DEL MESSICO

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita del quartiere Coyoacan e del Museo Casa Azul di Frida Khalo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del museo nazionale di Antropologia, il museo più importante del Messico.  Il museo distribuito in 20 sale ha una superfice di 44.000 mq coperti e 35.700 mq di aree esterne. In tutti questi spazi la maggiore collezione del mondo di arte precolombiana riferita alle culture Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Cena libera e pernottamento in Hotel

3° GIORNO – CITTA’ DEL MESSICO

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida, intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan. Visita della piazza della Costituzione, detta “Zocalo”, che accoglie diversi edifici tra cui la Cattedrale, il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi o murales del pittore Diego Rivera; visita panoramica del Templo Mayor. Pranzo in ristorante. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggio dell’America Latina. La visita continua verso Teotihuacan o “luogo ove nascono gli dei” in lingua Azteca. Ammireremo le piramidi del Sole della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoati e alla Cittadella. Cena libera e pernottamento in Hotel

4° GIORNO – CITTA’ DEL MESSICO – TUXTLA GUTIERREZ – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS (volo + 68 km)

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. In base agli orari del volo, trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere un’incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Cena libera e pernottamento in Hotel (Mansion del Valle 4^)

5° GIORNO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Prima colazione in Hotel. Al mattino, visita del mercato locale, uno dei più tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Visita alla Chiesa di Santo Domingo, in stile barocco, fondata nel 1547. Nell vicinanze visiteremo le comunità indigene di san Juan Chamula e Zinacantan. Saremo ospitati da una famiglia zinacanteca dove potremo preparare un’autentica “tortilla” e degustare il “pox”, il tequila Maya. Rientro in città. Pranzo e pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento in Hotel

6° GIORNO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS- AGUA AZUL – PALENQUE (191 km)

Prima colazione in Hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di “Agua Azul” per un pranzo al sacco o in ristorante tipico. Cena libera e pernottamento in Hotel (Ciudad Real Palenque 4^)

7° GIORNO – PALENQUE – CAMPECHE (362 km)

Prima colazione in Hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei più suggestivi centri rituali maya, in funzione dal III al VII sec. d.c.. Famoso il Tempio delle Iscrizioni all’interno del quale è stata scoperta la tomba del “gran signore Pakal” adornata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e pranzo in ristorante durante il percorso. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana, breve visita della città antica, protetta da torri e muraglie innalzate per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura, la città  conserva, ancora oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie e chiese austere. Cena libera e pernottamento in Hotel (Plaza Campeche 4^)

8° GIORNO – CAMPECHE – UXMAL (110 km)

Prima colazione in Hotel. Partenza per Uxmal con sosta a Becal, tipico paesino dove ancora oggi vengono prodotti gli jipijapa, conosciuti anche come cappelli di Panama. Proseguimento e visita alla zona archeologica di Uxmal dove si potranno ammirare i resti della città maya fiorita tra il III e il X secolo. Particolarmente interessanti la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante a cui segue la visita al Museo del “Cacao e Cioccolato” un museo vivente del cacao dove si potranno conoscere, insieme alle piantagioni del prezioso prodotto, altre innumerevoli varietà di alberi e animali. Cena libera e pernottamento (Hacienda Uxmal 4^)

9° GIORNO – UXMAL – MERIDA – CHICHEN ITZA (288 km)

Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita dell’Hacienda Sotuta del Peon, fondata alla fine del 17^ sec. nel villaggio di Tecoh. Questa hacienda ha riscoperto lo splendore dell’epoca del Sisal, definito come l’oro verde dello Yucatan: qui viene infatti, ancora oggi, lavorata la fibra dell’agave utilizzata per produrre cordami ed accessori. Il concetto di “hacienda vivente” permette di conoscere e scoprire la produzione del Sisal e la vita all’interno di una vera hacienda dello Yucatan che sarà realizzata a bordo di piccoli carri su rotaia trainata da muli. Bagno in un cenote all’interno dell’hacienda per nuotare e rinfrescarsi nelle sue acque cristalline. Pranzo e partenza per Merida, conosciuta anche come la “Città bianca”; le sue residenze di epoca coloniale, in stile francese, italiano e arabo testimoniano la ricchezza passata, data soprattutto dal commercio della fibra di agave. Sosta nella piazza principale dove si trovano i monumenti più importanti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Cena libera e pernottamento in Hotel (Mayaland 4^)

10° GIORNO – CHICHEN ITZA – TULUM – RIVIERA MAYA (319 km)

Prima colazione in Hotel. Mattino presto visita del sito archeologico di Chichen Itza, capitale Maya dello Yucan fiorita tra il V ed il X secolo d.c..Visita degli imponenti monumenti della zona archeologia settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei guerrieri, il “Gioco della Palla” e il Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante lungo il percorso per Tulum. All’arrivo a Tulum, visita del sito archeologico fondato nel 550 d.c.. Questa città era ancora abitata dai Maya quando gli spagnoli arrivarono. La visita tocca il Gran Palazzo, il Tempio dei Freschi, che conserva ancora tracce di antiche pitture, il Castello e diverse piattaforme e strutture sparse in tutta l’area. Proseguimento per la riviera Maya. Cena e pernottamento in Hotel (Barcelò Maya Beach)

11° GIORNO – RIVIERA MAYA

Prima colazione in Hotel. Giornata a disposizione per relax e attività balneari. Pranzo, cena e pernottamento in Hotel

12° GIORNO – RIVIERA MAYA – CANCUN – PARIGI

Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizione. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Cancun (80 km c.a.). Disbrigo delle formalità di uscita dal Paese e imbarco sul volo diretto a Parigi. Pasti e pernottamento a bordo

13° GIORNO – PARIGI – MILANO – GENOVA

Arrivo a Parigi in tarda mattinata. Coincidenza con volo diretto per Milano Linate. Arrivo a Milano e transfer privato per Genova.

 

AVVERTENZA L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede 

Entro il 20 Novembre dovrà essere corrisposta il 50% della quota individuale di partecipazione

LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli di linea Air France (tasse incluse) in classe economica da Genova (ritorno su Milano Linate)
  • franchigia bagaglio 20 kg da riconfermarsi prima della partenza
  • volo interno Mexico-Tuxtla Gutierrez
  • trasporto privato in bus riservato Milano Linate – Genova
  • 11 pernottamenti negli hotel indicati o similari, inclusa la prima colazione americana
  • 9 pranzi e trattamento all inclusive nella Riviera Maya
  • facchinaggio negli hotel e negli aeroporti (1 collo a persona)
  • trasporti in Messico in veicolo privato
  • guida-accompagnatore parlante italiano dal 1^ al 4^ giorno a Mexico city e dal 4^ al 9^ giorno (fino a Chichen Itza)
  • visite ed escursioni come da programma
  • ingresso ai siti archeologici ed ai musei indicati nel programma
  • tassa di soggiorno per ingressi in Messico
  • polizza assicurativa medico bagaglio
  • assistenza accompagnatori Genova Cultura

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • i pranzi, le bevande e le cene non incluse nel programma
  • le mance, il facchinaggio
  • gli extra di carattere personale
  • polizza annullamento viaggio. La copertura non è estesa ad eventuali visti e tasse aeroportuali e può essere attivata solo contestualmente all’atto della prenotazione
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

 

 

 

Dettagli evento

11 Febbraio 2019 alle ore 8:00 - 23 Febbraio 2019 alle ore 17:00
8:00 - 17:00
Genova
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login