|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Genova Cultura Webinar Spotlight – ITALIA – LA VERBANESE VI RACCONTA IL VCO

a cura di Isabella Scarsetti – guida turistica
Il VCO o Verbano Cusio Ossola è la più settentrionale e giovane provincia del Piemonte: Verbania ne diventa il capoluogo solo nel 1992 grazie al distaccamento dalla provincia di Novara.
Il nome rappresenta le tre grandi aree che caratterizzano il territorio:
– Verbano, per comodità diciamo nei pressi del lago Maggiore
– Cusio, che identifichiamo con il lago d’Orta e dintorni
– Ossola, la terra dei giganti, dove i 2-3-4.000metri la fanno da padroni
La mia presentazione della provincia è pensata per mostrarvi un territorio vasto, ancora permeato di tradizioni, con caratteristiche morfologiche e culturali molto diverse: in un’oretta circa passeremo dalla terra dei laghi a quella di Valli e Monti, cercheremo le unicità, quelle di cui non viene mai scritto nulla! Parleremo dell’importanza strategica svolta nel passato, delle antiche vie di transito pronte a mettere alla prova i più temerari e i più coraggiosi, racconteremo dei primi viaggiatori scoprendo come nacque l’idea del viaggio al lago Maggiore, ma non solo: vi stupirò facendovi scoprire che da metà ‘800 il lago era solo una delle alternative tanto amate dai rappresentanti delle grandi casate europee… chissà quali erano le altre?
Se siete curiosi di saperlo e se volete scoprire cosa attirasse qui viaggiatori prima dall’Europa, poi da terre ancora più lontane, non perdete la diretta del 18 giugno: vi aspetto!
 
L’INCONTRO, APERTO A TUTTI, SI SVOLGERA’ IN WEBINAR 
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
 
Come funziona? Dal vostro pc, tablet o cellulare. Scaricando ZOOM Cloud Meeting, una piattaforma di videoconferenza online gratuita in diretta, da remoto. Non è difficile da usare e vi si può accedere anche senza registrarsi. Il conduttore, in questo caso il relatore di Genova Cultura, tiene una videoconferenza, un webinar (seminario via web). Gli iscritti riceveranno qualche minuto prima dell’orario stabilito un link da cliccare per connettersi e ritrovarsi, automaticamente, in un’aula virtuale che gli consentirà di seguire, dalla propria casa, l’incontro.
 
 
 

Dettagli evento

18 Giugno 2020 alle ore 21:00 - 22:00
21:00 - 22:00
Genova
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login