|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cremona e il Borgo di Pizzighettone

Accarezzata dal fiume Po, Cremona è una città medievale dai mille volti. Musica e patria del “saper fare il liutario” porta avanti la tradizione iniziata da notissimi liutai cremonesi come Antonio Stradivari, gli Amati e i Guarneri. Tra i suoi musicisti più illustri si ricordano Monteverdi e Ponchielli, che hanno contribuito a dare origine ad un’importante tradizione nel campo della musica classica e concertistica. Cremona è una città ricca di arte, storia e cultura. Simbolo architettonico della città, il Torrazzo, la torre campanara in mattoni più alta d’Italia,  la sua parte inferiore risale al 1267, e l’orologio in cima al 1583. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 1107, è un mix incredibile di gotico, rinascimentale e barocco con all’interno dei tesori artistici tra arazzi, dipinti e affreschi.
Pizzighettone è una delle più complete e significative città murate della Lombardia e lega le sue origini al fiume Adda, che ancora oggi ne connota il centro storico dividendolo in due parti. Il centro storico è circondato da una cinta muraria del cinquecento, un complesso difensivo lungo circa 2 km, con un’altezza di 12 m, La torre del Guado, a pianta quadrata e merlata, unica testimonianza integra dell’antico castello, che nel 1525 fece da cornice alla prigionia di Francesco I di Valois, Re di Francia.

PROGRAMMA GIORNATA
7.00 partenza da Genova in pullman
10.00 arrivo a Cremona e visita guidata della città
13.00  pranzo libero
15.00 arrivo a Pizzighettone e visita guidata del borgo
17.00 partenza per Genova

LA QUOTA COMPRENDE viaggio in pullman, visita guidata di Cremona, la chiesa di San Sigismondo, la cattedrale,  visita ad una bottega di liuteria.  Visita guidata del borgo di Pizzighettone + mura + chiesa di San Bassiano

LA QUOTA NON COMPRENDE i pranzi e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

 

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO COVID FREE

(si può salire a bordo del bus solo se vaccinati, oppure con sierologico o tampone negativo)

le visite guidate sono contingentate e prevedono una guida ogni dieci partecipanti

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI  

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

 

Dettagli evento

20 Giugno 2020 alle ore 7:00 - 18:30
7:00 - 18:30
CREMONA
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login