
Stasera vi raccontiamo la Tate Gallery di Londra
Un vero proprio ciclo dedicato ai Musei più importanti e famosi del mondo. Una modalità facile ed immediata per conoscere e apprezzare l’arte. Percorreremo insieme sale e saloni, soffermandoci su alcuni dei più significativi capolavori commentati ed illustrati dalle nostre esperte di arte.
La Tate Gallery di Londra: un museo, quattro volti dell’arte. E’ una delle più prestigiose istituzioni museali del Regno Unito e punto di riferimento mondiale per l’arte moderna e contemporanea.
Fondata nel 1897 come “National Gallery of British Art”, la Tate ha saputo evolversi nel tempo fino a diventare un complesso museale articolato in quattro sedi: Tate Britain, che ospita la collezione storica dell’arte britannica dal XVI secolo a oggi. Tate Modern, celebre per la sua sede nell’ex centrale elettrica Bankside e per la ricca collezione di arte contemporanea internazionale. Tate Liverpool e Tate St Ives, che portano l’arte anche fuori dalla capitale. Durante l’incontro ripercorreremo la storia affascinante della Tate, il ruolo fondamentale del collezionista Henry Tate, le trasformazioni architettoniche che l’hanno resa uno dei luoghi simbolo della Londra culturale, e alcune delle opere più emblematiche custodite nelle sue collezioni: da William Turner a David Hockney, da Barbara Hepworth a Yayoi Kusama.
Un’occasione per viaggiare, attraverso immagini e racconti, nel cuore dell’arte inglese e internazionale.
a cura di Diana Marcello e Monica Vazio
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
Dettagli evento
