|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sicilia

ARCHEOLOGICA

 

Questa splendida terra, definita dal Goethe “una terra indicibilmente bella”, fu popolata da fenici, romani, arabi, normanni, francesi, spagnoli, austriaci (e non solo) e ciascuno di questi popoli ha lasciato importanti testimonianze, oggi ancora visibili nei monumenti, nei nomi dei luoghi, nelle tradizioni della gente. Palermo, città dai mille volti e dalle mille contraddizioni. Con le sue cupole, le sue chiese, i suoi palazzi da mille e una notte, è una delle città più arabeggianti di tutta la Sicilia ma è anche la città degli sfavillanti mosaici della Cappella Palatina. Erice è un piccolo e suggestivo borgo medievale che sorveglia dall’alto il porto di Trapani. Raggiungerla è già di per sé un’emozione; la strada che la collega a Trapani è una tra le più belle strade panoramiche siciliane. Il panorama che si apre sulla vallata e sul mare, è uno tra i più suggestivi che si possa ammirare. Percorrere senza meta le stradine medievali del centro storico e godersi il silenzio delle chiese e dei conventi. Monreale si trova a pochi chilometri di distanza da Palermo e domina dall’alto la valle dell’Oreto e tutta la Conca d’Oro. Il suo Duomo rappresenta, senza ombra di dubbio, il massimo capolavoro dell’architettura normanna in Sicilia. Gli interni opulenti, le pareti interamente ricoperte da mosaici bizantini e il magnifico chiostro lo rendono una delle attrazioni più belle di tutta la Sicilia Occidentale.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO – GENOVA –PALERMO-MONREALE
Arrivo a Palermo in tarda mattinata.
Visita del capoluogo siciliano, una delle città più ricche di storia e di arte. Visita della Cattedrale, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina in esso racchiusa, la Fontana di Piazza Pretoria ornata da sculture. A seguire si partirà alla volta di Monreale con la visita dell’imponente cattedrale arabo-normanna definita l’ottava meraviglia del mondo e dello splendido Chiostro
Cena a base di pesce in tipica trattoria marinara
Pernottamento in Hotel

2° GIORNO – SEGESTA – ERICE
Prima colazione in Hotel
Visita di Segesta e del suggestivo Tempio Solitario, in puro stile dorico, uno dei templi meglio conservati dell’antichità e del magnifico Teatro greco. Trasferimento ad Erice, incantevole borgo medievale, adagiato sulla sommità del Monte San Giuliano.
Pernottamento e cena in Hotel

3° GIORNO – MOTHIA – MARSALA
Prima colazione in Hotel
Visita di Mothia, posizionata al centro dello Stagnone di Marsala. Grazie alla felice posizione geografica, al centro del mediterraneo, fu in passato una delle più floride colonie puniche del Mediterraneo. Nel pomeriggio visita di Marsala, luogo dello sbarco dei Mille, dove tra le altre cose sarà possibile visitare, all’interno del suggestivo Baglio Anselmi, i resti di una nave punica.
Visita Azienda vinicola con degustazione ed assaggi di prodotti locali.
Pernottamento e cena in Hotel

4° GIORNO –SELINUNTE – CAVE DI CUSA – VALLE DEI TEMPLI
Prima colazione in Hotel
Partenza per le cave di Cusa e Selinunte, dove calati in un suggestivo paesaggio, vicino ad un mare africano, si potrà passeggiare tra i resti dell’antica città greca, collocati nel parco archeologico più esteso del mediterraneo. Nel pomeriggio partenza per Agrigento per visitare la Valle dei Templi, dove tra i mandorli sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia, il tempio di Ercole.
Pernottamento e cena in Hotel

5° GIORNO –CEFALU’
Prima colazione in Hotel
Partenza per Cefalù, graziosa cittadina sul mare nella quale sorge l’imponente Cattedrale, una delle più belle chiese siciliane del periodo normanno con l’elegante chiostro annesso.
Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Palermo e partenza per Genova.

AVVERTENZA
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

LA QUOTA COMPRENDE
• VOLO AEREO GENOVA/PALERMO – PALERMO/GENOVA
• VIAGGIO IN PULLMAN G.T.
• SISTEMAZIONE IN CAMERE DOPPIE IN HOTEL 4 STELLE (1 notte a Palermo,2 notti a Mazara, 1 notte ad Agrigento)
• TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE DALLA CENA DEL GIORNO DI ARRIVO (menù fisso 3 portate) ALLA PRIMA COLAZIONE DEL GIORNO DI PARTENZA
• VISITE GUIDATE 4 ORE PALERMO/MONREALE, 7 ORE SEGESTA/ERICE, 8 ORE MOTHIA/MARSALA, 4 ORE SELINUNTE/CAVE DI CUSA, 2 ORE VALLE DEI TEMPLI, 2 ORE CEFALU’
• INGRESSI NEI VARI SITI
• BATTELLO A/R MOTHIA
• VISITA E DEGUSTAZIONI AZIENDA VINICOLA
• TASSA DI SOGGIORNO
• ASSISTENZA ACCOMPAGNATORI GENOVA CULTURA

LA QUOTA NON COMPRENDE
• PASTI NON INDICATI E BEVANDE
• MANCE ED EXTRA DI CARATTERE PERSONALE
• TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NE “LA QUOTA COMPRENDE”

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede

Entro il 1 marzo deve essere corrisposta 50% della quota individuale di partecipazione

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti

 

La quota di partecipazione va versata nei termini specificati. In caso di annullamento da parte dell’associazione la quota viene rimborsata. In caso di rinuncia del partecipante la quota non viene rimborsata. Il programma può subire variazioni, comunicate tempestivamente ai partecipanti. Alcuni giorni prima della data di partenza, ogni partecipante riceverà il programma completo e definitivo.

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli evento

22 Aprile 2016 alle ore 8:00 - 26 Aprile 2016 alle ore 17:00
8:00 - 17:00
Sicilia – Palermo
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login