|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sabbioneta, Mantova e Ferrara

Cantata da Torquato Tasso, definita dallo scrittore inglese Aldous Huxley come “la città più romantica del mondo”, Mantova è sicuramente una delle più belle città italiane, per le sue bellezze architettoniche, testimonianze del suo ricco e glorioso passato. Il palazzo Ducale e il Palazzo Te, le vie medievali, le sue piazze, le sue chiese. Nel segno di Mantegna e di Giulio Romano, scopriremo la città-scrigno che fu retta da una delle dinastie più raffinate. Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa.

 

PROGRAMMA VIAGGIO

1° GIORNO – GENOVA – SABBIONETA – MANTOVA

Partenza in mattinata con bus. Arrivo a Sabbioneta uno dei borghi più belli d’Italia. Creata sulla base di un ambizioso progetto urbanistico voluto dal duca Vespasiano Gonzaga e dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 2008 insieme a Mantova. Costruita dai Gonzaga nel 1554 secondo i canoni rinascimentali attenendosi a proporzioni ed armonie richiamate direttamente dall’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. La città ha la forma di una stella a sei punte ed è circondata da imponenti mura alle quali si accede tramite due porte. Pranzo libero. Incontro con la guida e visita della città. Al termine, trasferimento a Mantova in Hotel. Cena in ristorante e pernottamento all’Hotel Casa Poli. 

2° GIORNO – MANTOVA – FERRARA

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita della città. Fu con Luigi Gonzaga, signore di Mantova dal 1328, che ebbe inizio un periodo di fioritura culturale e artistica. Il nome dei Gonzaga è rimasto legato alle sorti della città e del ducato fino al 1360 quando Mantova capitolò dopo l’assedio degli austriaci. Ingresso al Castello di San Giorgio per la visita guidata che include: Castello di San Giorgio (con camera degli sposi), Corte Nuova, Corte Vecchia, Museo archeologico nazionale. Da piazza Castello si accede, attraverso l’esedra, al poderoso maniero eretto alla fine del XIV sec. dal Capitano del Popolo Francesco I Gonzaga e successivamente trasformato da Ludovico II in abitazione marchionale. Il fortilizio, circondato sui quattro lati da un fossato, è tra i più rappresentativi esempi di architettura militare tardo medievale del territorio e uno dei monumenti più iconici della città. Al termine tempo libero per il pranzo.  Trasferimento a Palazzo Te per l’ingresso con visita guidata. Anticamente situato su un’isola posta al centro del quarto lago di Mantova ora prosciugato, Palazzo Te è uno dei più straordinari esempi di villa rinascimentale suburbana manierista. L’intero complesso, decorato tra il 1525 e il 1535, fu ideato e realizzato da Giulio Romano (1499-1546) per Federico II Gonzaga (1500-1540) come luogo destinato all’ozio del principe e ai fastosi ricevimenti. Al termine della visita trasferimento in bus a Ferrara. Cena e pernottamento all’Hotel Carlton.

3° GIORNO – FERRARA – GENOVA

Prima colazione in Hotel . Incontro con la guida e visita della città degli Estensi. Ferrara è una splendida città d’arte, da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. Pranzo libero. Al termine delle visite rientro a Genova

 

AVVERTENZA

L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • trasferimento in bus privato Genova/Sabbioneta/Mantova/Ferrara/Genova
  • sistemazione in Hotel con prima colazione
  • 1 visita guidata di mezza giornata a Sabbioneta
  • visite guidate come da programma
  • 1 cena in ristorante a Mantova
  • biglietto di ingresso al Castello di San Giorgio (con Camera degli Sposi), Corte Nuova, Corte Vecchia, Museo archeologico nazionale, con visita guidata
  • biglietto di ingresso a Palazzo Te, con visita guidata
  • 1 cena in Hotel a Ferrara con bevande incluse
  • 1 visita guidata di intera giornata a Mantova
  • 1 visita guidata di intera giornata a Ferrara
  • MyFe Card per 2 giorni
  • Tasse di soggiorno
  • Assicurazione medico bagaglio
  • assistenza accompagnatori Genova Cultura

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • ingressi a Sabbioneta
  • pasti non menzionati nel programma
  • le mance, il facchinaggio
  • gli extra di carattere personale
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

 

 

Dettagli evento

15 Maggio 2021 alle ore 8:00 - 17 Maggio 2021 alle ore 19:00
8:00 - 19:00
Mantova
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login