|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Marrakech

 

Un breve ma intenso itinerario alla scoperta di Marrakech, la “città del Marocco”, come fu definita dai primi viaggiatori. Cosmopolita e internazionale Marrakech, come le sue sorelle Madrid, Parigi, Barcellona, sorprende grazie alla sua energia creativa rappresentando per il visitatore una favola intramontabile, una città di immensa bellezza, adagiata su una pianura rossastra, simile ad un accampamento dietro cui si ergono le catene montuose. Non importa quante volte la si visiti: rimane un luogo irresistibile, grazie ai monumenti architettonici, gli immensi bacini dei giardini Agdal e Menara, il delicato stile di Granada sulle tombe sadiane e, soprattutto, il Minareto della Koutoubia, il monumento islamico più ammirevole del nord Africa, il Palazzo Bahia e Piazza Jeema el-Fna. Quattro giorni da dedicare alle proprie passioni nella splendida Marrakech. Cucina, benessere, mare, cultura e shopping. Ognuno potrà scegliere tra un corso di cucina marocchino, un percorso benessere in un tipico e fascinoso Hammam e una giornata di mare nella meravigliosa Essaouira, città patrimonio dell’Unesco, gustando pesce appena pescato.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 1° GIORNO – ITALIA – MARRAKECH
 partenza in pullman GT da Genova per aeroporto
 arrivo sistemazione in camera e cena di benvenuto e pernottamento al Riad

Itinerario panoramico: le mura, la piazza Jemaa el-Fna, la Koutubia.
Questo primo contatto con la città, tocca alcuni punti salienti, quelli che danno immediatamente un impatto che può dapprima essere sferzante e provocatorio ma permette di dare avvio alla scoperta di questo complesso e sfaccettato mosaico di elementi e sentimenti di cui cercheremo di dare una lettura e comprensione via via che entreremo nel vivo di questa città-mito.

2° GIORNO – ESSAOUIRA
Prima colazione in Riad
Escursione a Essaouira
Affacciata sull’Oceano Atlantico nel cuore di una foresta di 600 ettari Essaouira-Mogadorè una destinazione ricca di charme e fascino. Ultima novità tra le mete balneari più importanti del Marocco; fondata da mercanti cartaginesi in un luogo abitato da popolazioni berbere fu trasformata in uno scalo commerciale importante. Inoltre, la sua medina fa parte dei patrimoni mondiali dell’umanità dell’Unesco. Cena al Riad. Serata libera.
Pernottamento

3° GIORNO – MARRAKECH
Prima colazione in Riad
Giornata dedicata alla scoperta dei maggiori monumenti dell’Islam a Marrakech. Bâb Agnaou, “la porta del montone senza corna e senza voce”, poiché la porta ha perso le due torri che la fiancheggiavano, le corna del montone, era un tempo la porta d’ingresso della kasba costruita nel XII secolo da Yacoub el-Mansour. Superata la porta, si accede alla Kasba, dove si ammirerà la Moschea della Kasba, costruita da Yacoub el-Mansour probabilmente assieme alle altre opere maggiori della Kasba, tra il 1185 e il 1190 e le Tombe Saadiane, il cui complesso dei mausolei è composto di alcune sale ed è tra i massimi monumenti della civiltà islamica occidentale. Attraverso, poi, la Bâb Berrima si accede al quartiere di Berrima e al Mellahn che divenne un ghetto giudaico nella seconda metà del XVI secolo. Visita del Palazzo el Bedi detto “l’impareggiabile” uno dei 99 titoli di Allah. Le grandiose rovine sono oggi uno degli spazi utilizzati per il festival annuale del folklore marocchino. Di questo immenso palazzo un tempo splendido per marmi, onici, stucchi, soffitti a cassoni lignei decorati in foglia d’oro, i più ricchi ornamenti che gli conferivano un carattere fiabesco, non sussistono oggi che i muri perimetrali e strutturali interni. La maggior parte dei materiali sottratti qui fu riutilizzata per i palazzi imperiali di Meknès, ma invero non c’è palazzo dell’intero Maghreb che non abbia ricevuto qualche frammento del palazzo di el Bedi. A poca distanza, visita del Mellah, quartiere giudaico fondato nel 1557 dai Saaditi, un tempo circondato da una cintura di mura aperta su solo due porte. Il quartiere è oramai quasi interamente islamico poiché la maggior parte della popolazione ebrea lo ha lasciato nel 1956.
Pranzo e pomeriggio liberi
Cena libera

4° GIORNO – MARRAKECH
Prima colazione in Riad
Visita guidata Giardini Majorelle e città nuova.
La mattinata si aprirà con la visita dei Giardini Majorelle. Creato negli anni ’20 dal pittore Jacques Majorelle, figlio del celebre ebanista di Nancy, è tra i luoghi più gradevoli e raffinati, una piccola oasi di silenzio e, pur nella sua veste invernale, che sicuramente mancherà di gran parte del cachet della bella stagione, offrirà una divagazione non meno attraente. Il giardino era proprietà di Yves St.Laurent fino alla sua recente scomparsa. A seguire visita di esterni e, là dove possibile, degli interni di: Moschea di Ben Youssef, la Koubba di el-Ba’ adiyn, la Medersa di Ben Youssef, in ognuno di questi monumenti, ciascuno per un carattere proprio, potremo leggere l’evolversi della tradizione e dell’estetica dell’architettura e del decoro tra XIV e XVI secolo.
Pranzo e pomeriggio liberi
Cena al Riad

5° GIORNO – MARRAKECH
Transfer all’aeroporto e partenza per l’Italia
13.15 arrivo Malpensa, transfer in Pullman GT per Genova

AVVERTENZA

L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: informazioni in sede

 

La quota comprende

  • pullman privato per transfer da Genova ad Aeroporto Malpensa
  • volo da Milano andata e ritorno come da programma (incl. tasse aeroportuali)
  • polizza medico e bagaglio
  • tutti i trasferimenti, le visite guidate, le escursioni guidate e gli ingressi ai siti, come da programma
  • sistemazione Riad come indicato nel programma di viaggio, in camera doppia con bagno e prima colazione
  • 3 cene al Riad, 3 prime colazioni al Riad
  • assistenza accompagnatore Genova Cultura

La quota non comprende

  • Giorno 3 e 4: Hammam a partire da 70 euro per persona – Corso di cucina 60 euro per persona
  • le bevande extra ai pasti
  • le mance
  • gli extra di carattere personale
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

 

Entro il 20 Settembre 2016 deve essere corrisposta la quota individuale di partecipazione

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti

 

 

 

 

Dettagli evento

22 Ottobre 2016 alle ore 12:00 - 26 Ottobre 2016 alle ore 18:00
12:00 - 18:00
Marrakech
0103014333 - 3921152682
Marrakech

Genova Cultura.

Login