|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Marocco: nel deserto del Sahara un cammino per ritrovarsi

Secondo un detto tuareg “Dio creò il deserto affinché gli uomini possano conoscere la loro anima“. E, in effetti, un viaggio nel deserto non lascia indifferenti. Il silenzio assoluto, gli spazi infiniti e le notti stellate aiutano a riconnetterci con i nostri bisogni e a capire cosa vogliamo. Un itinerario affascinante, accompagnati da counselours esperti nella relazione d’aiuto e costellatori familiari e sistemico strutturali, in un percorso verso se stessi. Per questo, prima ancora che un viaggio, è un’esperienza, in cui a beneficiarne davvero è l’anima. Erg Chigaga (mare di sabbia), situato a sud ovest del Marocco, è il deserto più alto con dune fino a 500 metri. L’emozione e la suggestione del deserto continua anche di notte, al riparo del campo tendato, avvolti dal silenzio ed illuminati da un cielo che consente di “guardare le stelle negli occhi”.

Un itinerario di viaggio fuori dalle solite mete turistiche, un cammino al centro di se stessi. Anche se in gruppo, sarà facile trovare momenti in cui isolarsi per sperimentare questa dimensione, nel silenzio, per ritrovare la capacità di ascoltare la propria voce interiore. Esplorare nuove sensazioni come la forza del cammino consapevole attraverso gli antichi sentieri delle carovane nomadi. E poi le serate attorno al fuoco sotto un ineguagliabile cielo stellato alla scoperta degli antichi segreti, i ritmi musicali e le danze sacre, le Costellazioni Familiari sotto le stelle del deserto, il magico contatto con il popolo saharawi, gioco, scoperta e… molto altro ancora!

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno ITALIA – MARRAKECH – OUZOUD

Partenza in pullman da Genova per aeroporto di Milano Malpensa

Arrivo in mattinata all’aeroporto Menara di Marrakech e partenza in Jeep per Ouzoud.

Situate nelle vicinanze di Azilal e nella Valle delle persone felici le cascate di Ouzoud, sono uno dei luoghi più belli del Marocco dal punto di vista naturalistico. Con i loro 110 metri di altezza sono le cascate più alte del Marocco, sono uno spettacolo di grande bellezza all’interno di un’area ricca di vegetazione, piccole piscine naturali e ulivi.

Pranzo libero. Pomeriggio tè alla menta con i counselors e i compagni di viaggio. Momento dedicato alla spiegazione delle attività che si svolgeranno nei giorni a venire. Durante il viaggio ci sarà  la possibilità di monitorare l’andamento esperienziale con varie tecniche sempre con un approccio derivante dal counseling umanistico integrato: in questa fase l’obiettivo è l’autonomia. In ogni giornata ci saranno momenti di attività e feedback con i counselors, definiti nel programma, da ora in poi, “attività di esplorazione”. Cena e pernottamento in  Hotel

2° giorno OUZOUD – AIT BEN HADDOU

Prima colazione in Hotel. Partenza per Ait Ben Haddou, durante il percorso attraverseremo i villaggi berberi del medio Atlante per raggiungere il passo del Tizi-n-Tichka (2260 m) e le montagne dell’alto Atlante. Visiteremo il villaggio di Talouat (1800 mt) e la kasbah di hadj thami el glaui (1879-1956)

Pranzo libero. Pomeriggio arrivo a Ait Ben Haddou, città fortificata lungo la rotta tra il deserto del Sahara e Marrakech. Visita della Kasbah fortificata (patrimonio universale dall’UNESCO), in questo sito sono stati girati numerosi film: Lawrence d’Arabia (1962),Il Gioiello del Nilo (1995), Il Gladiatore (2000) e tanti altri.

Attività di esplorazione

Cena e pernottamento in Hotel  

3° giorno – AIT BEN HADDOU – OUARZAZATE – ZAGORA – MHAMID EL GHIZLANE

Prima colazione in Hotel. Partenza verso Agdz che sorge alle pendici del Jebel Kissane  sulle montagne dell’Atlante e sulle rive del fiume Draa, arrivo a Taemegroute villaggio famoso per i suoi forni all’aperto dove ancora oggi si lavora la ceramica  e per la biblioteca coranica.

Attività di esplorazione

Pranzo libero. Pomeriggio partenza per Mahmid El Ghizlane avamposto del deserto. Qui finisce la strada asfaltata e inizia il nostro viaggio nel deserto. Un percorso avventuroso  tra le dune del Sahara per arrivare, dopo 50 km di off road, all’oasi di Iriki. Proseguiremo il nostro viaggio per le dune del Erg Chigaga, uno stupefacente tratto di 40 km di dune sahariane dorate che arrivano ad un’altezza di 300 m. Arrivo al campo. Ospitalità nomade con il rituale tè alla menta di benvenuto.

Cena tipica con musica e falò e pernottamento in tenda nomade.

4° giorno – TREKKING CON I CAMELLI NEL DESERTO

Ci alzeremo presto per contemplare la luce dorata dell’alba sulle dune di sabbia.

Colazione nel campo tendato. Dopo la colazione inizio del nostro cammino a piedi di circa tre ore  (in alternativa il percorso potrà essere effettuato a  dorso di cammello o con la jeep).

Pranzo nel deserto. Attività di esplorazione.

Primo pomeriggio arrivo al campo tendato. Relax, te.

Cena tipica e attività di Costellazioni Familiari e Sistemico Strutturali

Pernottamento in tenda nomade

5° giorno TREKKING CON I CAMELLI NEL DESERTO

Ci alzeremo presto per contemplare la luce dorata dell’alba sulle dune di sabbia.

Colazione nel campo tendato. Dopo la colazione inizio del nostro cammino a piedi di circa tre ore  (in alternativa il percorso potrà essere effettuato a  dorso di cammello o con la jeep).

Pranzo nel deserto. Attività di esplorazione.

Primo pomeriggio arrivo al campo tendato. Relax, te.

Cena tipica e attività di Costellazioni Familiari e Sistemico Strutturali

Pernottamento in tenda nomade

6° giorno ERG CHIGAGA – LAGO IRIKI – MARRAKECH

Colazione nel campo tendato. Partenza con la Jeep sulla vecchia pista della Parigi-Dakar, per arrivare al Lac Iriki, un lago salato, prosciugato. Passeremo sotto la montagna dei fossili e infine lasceremo il deserto per arrivare a Tazenakht, famoso per la produzione di tappeti.

Pranzo libero. Arrivo tardo pomeriggio a Marrakech.

Cena e pernottamento in Riad.

7° giorno – MARRAKECH

Prima colazione in Riad. Per chi non ha mai visitato Marrakech al mattino visita guidata dell’antica città imperiale. Per scoprire la maestosa silhouette della Koutoubia punto di riferimento visibile da tutta la città. Costruita nel XII secolo, e modello di riferimento per la torre della Giralda di Siviglia e la torre di Hassan II a Rabat. Visita alle tombe Saadiane al palazzo della Bahia e il mausoleo del gran Visir Ba Ahmed.

In alternativa alla visita guidata mattinata libera. Pranzo e pomeriggio libero. Cena e pernottamento in Riad.

Incontro, personale, con i counselors per feedback delle attività svolte nel periodo appena trascorso insieme.     

8° giorno – MARRAKECH – ITALIA

In base all’orario del volo, trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia

Arrivo a Milano e transfer in pullman per Genova

 

AVVERTENZA

L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno. Infine è possibile che gli orari dei voli subiscano qualche piccola variazione.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede

La quota comprende

  • transfer Genova/Aeroporto Milano Malpensa/Genova
  • volo andata e ritorno come da programma (incl. tasse aeroportuali) franchigia bagaglio Kg. 20
  • transfer da/a Aeroporto Marrakech
  • 6 giorni in tour con jeep 4×4 con autista
  • accompagnatore in lingua italiana per tutto il tour
  • carburante per l’intero viaggio
  • 7 pernottamenti, colazioni pranzi e cene come da programma
  • tour in cammello al tramonto e all’alba sulle dune
  • ingressi alla kasbah e agli altri siti di interesse
  • attività di gruppo con i conselours
  • su richiesta rilascio attestato di partecipazione alle attività di crescita personale
  • assistenza accompagnatori Genova Cultura
  • assicurazione medico e bagaglio

La quota non comprende

  • le bevande
  • le mance per autisti e la guida
  • gli extra di carattere personale
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti

PER VIAGGIARE E’ NECESSARIO IL PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’

 

 

 

 

 

Dettagli evento

4 Gennaio 2020 alle ore 8:00 - 11 Gennaio 2020 alle ore 18:30
8:00 - 18:30
Genova
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login