|  
Caricamento Eventi

Maria Maddalena

Maria Maddalena nelle arti ha avuto, nel corso della storia del cristianesimo, un’iconografia assai ricca e molto bel definita. Le opere che la ritraggono sono moltissime da contesti rappresentativi molto diversi tra loro. Molto spesso è la penitente dai lunghi capelli, ritratta in preghiera, con a fianco un teschio, spesso anche un libro o uno specchio, questo è dovuto al fatto che storicamente è identificata con Maria di Magdala la “peccatrice”, la prostituta che si getta ai piedi di Cristo, glieli lava con le sue lacrime, glieli asciuga con i suoi capelli e poi li cosparge di unguento profumato.

Il suo personaggio è raffigurato nell’ambivalenza di sacro e profano, in un equilibrio mutevole tra la sensualità della peccatrice e la sua ascesi spirituale nel pentimento. Il fascino di questo personaggio ha incuriosito gli artisti di ogni epoca.

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte

 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 10 SOCI E DI € 12 NON SOCI

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

L’INCONTRO SI SVOLGERA’ SIA IN PRESENZA CHE ONLINE

 

in sede Via Roma 8b/7 – 16121 Genova

in webinar – dal vostro pc, tablet o cellulare. Scaricando ZOOM Cloud Meeting, una piattaforma di videoconferenza online gratuita in diretta, da remoto. Non è difficile da usare e vi si può accedere anche senza registrarsi. Il conduttore, in questo caso il relatore di Genova Cultura, tiene una videoconferenza, un webinar (seminario via web). Gli iscritti riceveranno qualche minuto prima dell’orario stabilito un link da cliccare per connettersi e ritrovarsi, automaticamente, in un’aula virtuale che gli consentirà di seguire, dalla propria casa, l’incontro.

 

[tribe_mini_calendar]

Dettagli evento

Dicembre 15 alle ore 18:30 - 19:30
18:30 - 19:30
Genova
Via Roma 8b
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login