|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il Portogallo e le sue scogliere

Si respira storia nei vicoli del Portogallo: dall’eterna Évora alle scogliere dell’Algarve, passando per Oporto… tutto trasuda del passato maestoso di un Paese che un tempo dominava i mari. Del suo impero coloniale oggi rimangono solo le isole Azzorre e Madeira, ma sono molte le influenze esotiche che si assaporano ancora nella musica, nella lingua, nell’arte. Ti affacci sull’Atlantico e ti sembra di sentire i sospiri delle donne in attesa del ritorno di marinai, esploratori e pescatori, intuendo il significato della famosa saudade portoghese.

 

PROGRAMMA VIAGGIO

1° GIORNO – GENOVA – MILANO MALPENSA – LISBONA

Partenza in mattinata da Genova con pullman G.T. per Milano Malpensa. Volo di linea per Lisbona alle 11.35  con arrivo alle 13.35. Incontro con la guida in aeroporto e visita guidata della città. Cena e pernottamento in Hotel

 

Lisbona. L’Odissea narra che Lisbona fu fondata da Ulisse durante il suo viaggio di ritorno da Troia, ma gli archeologi suggeriscono che la città sia stata sotto l’influenza dei Fenici già fin dal 1200 a.C. Durante il periodo Augusteo la città fu punto di collegamento tra Bracara Augusta, oggi Braga, ed Emerita Augusta, capitale della Lusitania romana, oggi Mérida, in Spagna, e vi furono erette mura difensive, un grande teatro, le terme, numerosi templi e un grande foro. Dopo la dominazione romana, Olissipo divenne cristiana, subì invasioni da Alani e Vandali, e fino al 585 fu dominata dagli Svevi. I secoli tra il XV e il XVII fu il periodo dell’esuberante stile manuelino, che ha lasciato il suo segno in due dei monumenti più importanti di Lisbona: la Torre di Belém e il Mosteiro dos Jerónimos. Il Tago e l’Oceano Atlantico regalano alla città una gran luce e grandi cieli, che sono inviti irrifiutabili a passeggiare per la città a piedi. Con calma, su e giù per le sette colline, sostando ai belvedere che si incontrano      in uno dei piacevoli giardini, fino al fiume Tago, nelle cui acque si riflettono due diverse città: la Lisbona moderna del Parque das Nações e la Lisbona di Belém, la magnifica città del XVI secolo.

 

2° GIORNO – LISBONA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata al completamento della visita guidata della città, con ingresso al Monastero di San Gerolamo e la  visita del quartiere di Bélem. Nel pomeriggio partenza verso Sintra e visita guidata del Palazzo Reale patrimonio Unesco. Proseguimento per  Cabo da Roca, un promontorio situato a 140 metri sul livello del mare, che si affaccia sull’Atlantico nel punto più occidentale dell’Europa. Cena e pernottamento in Hotel

 

Sintra è composta da tre distinte parti, São Pedro, il centro commerciale, Estefania e un grande parco pubblico, Vila Velha con il grande palazzo reale. Celebri il Palácio da Pena, costruito nel 1850 dall’architetto von Eschwege che vi ha mescolato molti stili, arabo, gotico, manuelino, rinascimentale, barocco; il Castelo dos Mouros che si staglia alto sopra la Vila Velha fra le rocce e le querce della Sierra; il Palácio Nacional de Sintra, eretto in forme gotico-moresche nel XIV secolo da João I; la Quinta da Regaleira, tenuta con palazzo, giardini, fontane e grotte dell’inizio del XX secolo. Nei dintorni il Palácio de Seteais del XVIII secolo oggi albergo di lusso, la Quinta de Penha Verde del secolo XVI, la Quinta de Monserrate in stile arabeggiante del XVIII con un vasto parco con cascate, fontane e un bosco di felci arborescenti. A 18 Km da Sintra c’è il Cabo da Roca punto estremo occidentale d’Europa, che Camões definì il luogo “dove la terra finisce e il mare comincia”.

 

3° GIORNO – LISBONA – OBIDOS – NAZARE‘ – ALCOBACA – BATALHA 

Prima colazione in Hotel. Partenza verso Obidos e visita della città di origine medievale. A seguire sosta e visita di Nazaré tipico villaggio di pescatori e del monastero di Alcobaca. Proseguimento per il monastero di Batalha. Cena e pernottamento in Hotel

 

Óbidos è un borgo medievale che i re del Portogallo donavano in dote alle loro regine consorti, si distingue   per le case bianche bordate di verde e blu e dai balconi fiorati. Molto ben conservati il Castello, una fortezza con torri e spalti merlati fatto costruire da Dinis nel XIII sec., e trasformato nel XVI sec. in palazzo, e ora in elegante Pousada, e la chiesa di Santa Maria, la più bella chiesa del borgo. La chiesa, dall’interno decorato con fini azulejos, venne costruita sui resti di una moschea a sua volta edificata sulle rovine di un tempio visigoto.

Nazaré antico villaggio di pescatori situato in un’ampia baia tra due promontori prende nome da una statua di Maria, madre di Gesù di Nazaret donata al villaggio nel IV sec. Caratteristici il porticciolo dov’è possibile vedere le barche variopinte dei pescatori, il quartiere di Pederneira, sulla lingua di terra che domina la cittadina, Praia, i l centro della vita cittadina e sul promontorio a picco sull’oceano, il quartiere di Sitio, raggiungibile anche con una funicolare da Praia, dove si trova la chiesetta di Nossa Senhora de Nazaré.

Alcobaca Il Monastero di Alcobaca, o Abaia de Santa Maria, fu fondato nel 1153 dall’ordine cistercense, su terreni donati a Bernardo di Chiaravalle dal primo re del Portogallo, Don Alfonso Henriques, a compimento di un voto effettuato dopo la riconquista cristiana di Santarém. Costruito secondo il modello dell’Abbazia di Clairvaux, casa madre dell’Ordine,il Mosteiro de Alcobaca è uno dei piùimpressionanti e magnifici esempi di architettura cistercense in Europa.

Batalha Il Monastero di Batalha, o di Santa Maria da Vitória, simbolo della riconquista della nazione, risale al XIV sec. e fu costruito in omaggio alla vittoria nella Batalha de Aljubarrota contro i Castigliani. L’edificio fu          costruito in seguito al voto fatto da Dom João I alla Vergine in caso di vittoria ed è senz’altro il simbolo del tardo gotico portoghese e quindi il primo esempio di quello che viene chiamato stile manuelino.

 

4° GIORNO – BATALHA – TOMAR – PORTO

Prima colazione in Hotel. Partenza per Tomar, cittadina sulle rive del rio Nabao e visita del Convento di Cristo, un tempo fortezza templare oggi convento e monumento storico e artistico tra i più importanti del Portogallo. Proseguimento per Porto e pomeriggio dedicato alla visita della città. Cena e pernottamento in Hotel

Tomar Conosciuta come la città dei templari per il castello-fortezza templare che domina la città, era chiamata Nabantia dai romani, divenne poi araba e infine il primo re del Portogallo l’assegnò ai templari come riconoscimento nella lotta contro i musulmani. Quando Papa Clemente nel 1312 soppresse l’ordine dei templari, il re portoghese Dinis  creò l’Ordine di Cavalieri di Cristo, per non disperderne i beni e valori. L’ordine venne poi        trasformato in congregazione religiosa. Il centro storico della città è caratterizzato da un reticolo di stradine e si trova tra le rive del fiume e il colle sul quale sorge la fortezza dei templari.

Oporto è la seconda città del Portogallo per importanza. La città si trova sulla riva          settentrionale del fiume Douro, poco lontano dall’Oceano Atlantico. Nel periodo precedente alla fondazione del Portogallo, la città era chiamata Portus Cale e il territorio circostante Condado Portucalense. Questo territorio divenne in seguito il regno indipendente chiamato Portogallo, che si espanse fino ai suoi attuali confini meridionali. Durante il XVIII e XIX sec., la città divenne un importante centro industriale e vi vennero costruiti un ponte in ferro a due livelli, il Dom Luís I e il ponte ferroviario Maria Pia, progettato da Gustave Eiffel, la stazione centrale di São Bento, ornata da lussuose piastrelle dipinte e considerata una delle più belle d’Europa.

 

5° GIORNO – PORTO – BRAGA – PORTO

Prima colazione in Hotel. Completamento della visita guidata della città, con la   Chiesa di São Francisco e del Palazzo della Borsa, risalente al XIX secolo. Nel pomeriggio visita di Braga, con l’eclettico centro storico e il santuario di  Bom Jesus che si erge sulla cima di una monumentale scalinata barocca. Cena e pernottamento in hotel.

 

Braga. Nel I secolo a..c. Bracara Auguta fu capitale della Gallaecia romana, nel V secolo diventò poi capitale del regno di Galizia e fu la prima sede vescovile di tutta la penisola iberica. Nel VIII secolo fu occupata dagli Arabi ai quali fu riconquistata nel 1040. Braga è ricca di lasciti storici come le terme romane, la cattedrale fondata da Enrico di Brgona, la chiesa della Santa Cruz, la Torre de Menagem, ultimo resto delle antiche mura medioevali, il bel Teatro Circo.

 

6° GIORNO –PORTO – GUIMARAES – COIMBRA 

Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza per Guimaraes e visita della città considerata la culla del Portogallo. Proseguimento per Coimbra, visita del centro storico medievale e ingresso nel palazzo dell’Università.  Cena e pernottamento in hotel.

 

Guimarães. La celtica Wimara è situata nel verde paesaggio montano della storica regione del Minho ed è considerata la culla del Portogallo. La città nacque nel X sec. attorno al convento donato alla contessa Mumadona Dias da re Ramiro II di León, e già nel 1095 divenne capitale della contea di Portucale, data da Alfonso VI re di Castiglia e León al genero Enrico di Borgogna che vi fissò la sua residenza. Alla sua morte il figlio Alfonso Henriques si ribellò ai sovrani di Castiglia e León e si mise a capo di un esercito di cavalieri che combatté per l’indipendenza dagli spagnoli. Nel 1128 con la vittoria nella battaglia di São Mamede Alfonso Henriques vinse gli spagnoli e marciò verso il sud ancora occupato dagli arabi, che vinse definitivamente nel 1139 nella battaglia di Orique e liberata Lisbona, vi portò la capitale. Proclamato re, da lui si fa iniziare il Regno del Portogallo. Nel castello dalle mura merlate sulla collina Sagrada, uno dei più antichi castelli portoghesi, nacque Alfonso Henriques, primo re del Portogallo.

 

Coimbra, città dalle strade acciottolate, strette e ripide, di patii, scalinate e archi medioevali, è famosa per la sua  Università, fondata nel 1290 a Lisbona e qui trasferita nel 1537. Fondata dai Romani con il nome di Conimbriga, la città restò occupata dai mori dal 711 al 1064. Qui nacque nel 1109 Alfonso I, primo sovrano portoghese, che la volle capitale. Nel XII secolo Coimbra presentava già una struttura urbana divisa fra la città alta nella quale vivevano i nobili, il clero e, più tardi, anche gli studenti e la città bassa con i quartieri rivieraschi lungo le sponde del Mondego, dove si svolgeva il commercio e l’artigianato. Passeggiando per Coimbra, soprattutto nella parte più  antica, è possibile incontrare dei palazzi con oggetti appesi alle pareti, graffiti sui muri e stendardi alle finestre. Sono le repúblicas, la cui origine risale al XIV sec., quando Dom Dinis promosse la costruzione di case destinate agli studenti, con affitti accessibili.

 

7° GIORNO – COIMBRA – CASTELO DE VIDE – MARVAO – EVORA

Prima colazione in Hotel. Partenza verso Castelo de Vide, di origini arabe e romane e visita del caratteristico castello medievale     che domina la città. A seguire, visita di Marvão  e del suo castello che si trova sulla cima della collina, dove sorge il paese. Al termine delle visite, trasferimento ad Evora. Cena e pernottamento in hotel.

 

Castelo de Vide. Località nota per le acque termali terapeutiche, è dominata da uno splendido castello medievale. Vicoli stretti, case imbiancate e portali dalle cornici gotiche: in questo borgo perfettamente conservato, sembra di immergersi nel Medioevo.

Marvão. Posto sulla cima di una collina dai versanti scoscesi, questo paese è una distesa di casette bianche raccolte all’interno di una cinta muraria. Suggestivi il castello medievale, le strade gotiche della città, i balconi in ferro battuto e le finestre con le decorazioni manuelite.

 

8° GIORNO – EVORA – LISBONA – MILANO – GENOVA

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di Evora e della Capela dos Ossos (cappella delle ossa) e della chiesa di S. Francesco. A seguire, trasferimento all’aeroporto di Lisbona in tempo utile per l’imbarco con il volo di lineA DELLE 19.50. Arrivo a Milano Malpensa intorno alle 23.30 e trasferimento in pullman G.T. per Genova.

 

Évora è circondata da mura e dominata da una cattedrale. Évora diventò nei secoli XV-XVI la seconda città del Portogallo, ebbe un palazzo reale e, dal 1559, l’Università che Giovanni III affidò ai Gesuiti. L’architettura di Évora è composita, vi convivono costruzioni rinascimentali, gotiche, manueline, neoclassiche, manieriste e barocche. Da vedere i resti romani, il tempio detto di Diana e un arco trionfale, la Biblioteca, il Convento de los Loios del XV secolo, la Universidade, collegio gesuitico del 1351 e sede fino al 1759 dell’antica Università, la chiesa della Misericordia del secolo XVI, la chiesa rinascimentale de Graça, del XVI secolo che fa parte di un vecchio convento, la chiesa di São Francisco del 1485, con la Capela dos Ossos rivestita delle ossa dei frati dell’antico convento francescano di cui era parte, la cattedrale-fortezza di Sá, il più importante monumento medioevale rimasto, del XIII secolo, con la facciata fra due torri e i fianchi e il transetto merlati, l’Aqueduto das Agua de Prata l’acquedotto ad archi fu fatto costruire dal re João III nel 1531 e lungo 19 Km.

 

 

AVVERTENZA

L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

 

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede

 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • VOLO DI LINEA TAP Air Portugal MALPENSA- LISBONA/LISBONA-MALPENSA
  • TASSE AREOPORTUALI
  • TASSE DI SOGGIORNO
  • TRASFERIMENTI DA/PER AEROPORTI E DA CITTA’ A CITTA’ IN PORTOGALLO IN PULLMAN G.T. RISERVATO
  • SISTEMAZIONE IN CAMERE DOPPIE IN HOTEL 4^ STELLE
  • TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE COME DA PROGRAMMA
  • INGRESSI AI SITI IN PROGRAMMA: LISBONA MONASTERO GERONIMITI, SINTRA PALAZZO NAZIONALE, MONASTERO DI BATHALA, TOMAR CONVENTO DI CRISTO, MONASTERO DI ALCOBACA ,CHIESA DI SAN FRANCESCO A PORTO, PALAZZO DELLA BORSA, UNIVERSITA’ DI COIMBRA, CASTELLO DE VIDE, CATTEDRALE E CAPPELLA DELLE OSSA DI EVORA
  • GUIDA PARLANTE ITALIANO A DISPOSIZIONE PER TUTTO IL TOUR
  • AURICOLARI IN DOTAZIONE
  • POLIZZA ASSICURATIVA MEDICO-BAGAGLIO
  • ASSISTENZA ACCOMPAGNATORI GENOVA CULTURA

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • MANCE ED EXTRA PERSONALI
  • PASTI NON INDICATI
  • FACCHINAGGIO
  • TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO ALLA VOCE “LA QUOTA COMPRENDE”

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli evento

13 Marzo 2021 alle ore 8:00 - 20 Marzo 2021 alle ore 17:00
8:00 - 17:00
Portogallo
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login