|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ferrara e Mostra di De Chirico

MOSTRA E VISITA DELLA CITTA’

 

DE CHIRICO A FERRARA. Importantissimo il binomio De Chirico-Ferrara. Il pittore, assieme al fratello Alberto Savinio, arriva nella città estense durante il primo conflitto mondiale, abbandonando Parigi. Qui de Chirico cambia completamente il suo modo di dipingere. Il suo amore per la città entra prepotentemente nelle tele da lui realizzate. Cromatismo intenso tra i vicoli cittadini, scorci misteriosi, carte geografiche, ma anche cibi. Il percorso espositivo è composto da 80 opere provenienti dai più importanti musei del mondo. Ad arricchire il tutto, sono esposti anche dipinti, collage, disegni, acquerelli e fotografie di altri artisti che hanno tratto ispirazione dai lavori di de Chirico: Carrà, Morandi, Grosz, Dalì, Magritte e altri.

FERRARA. E’ la città che ha visto il primo “piano Urbanistico moderno d’Europa”, realizzato da Biagio Rossetti con una felicissima fusione tra nuovo e antico, unendo la trama della città medievale con il nuovo tracciato rinascimentale. Dal 1995, il centro storico di Ferrara è stato iscritto dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un centro storico location naturale dei maggiori eventi culturali cittadini, ormai divenuti il tratto distintivo di questa città nel mondo. Ferrara è una città da “gustare”, in senso letterale, scoprendo i prodotti della sua secolare gastronomia, una città che vale il biglietto, da visitare con calma e lentezza, lasciando a casa l’orologio.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO – GENOVA – FERRARA
7.00 Partenza in pullman G.T.
11.00 Arrivo a Ferrara
Sistemazione in Hotel e pranzo libero
Pomeriggio all’ora convenuta incontro con la guida e partenza in pullman per la visita della città rinascimentale. La suggestiva cinta muraria della città, la più lunga d’Italia e ancora integra è un miracoloso connubio di bellezza monumentale e funzionalità bellica, Palazzo dei Diamanti, la piazza Ariostea, gli spazi verdi di Parco Massari e il prospiciente orto botanico.

La visita proseguirà a piedi per ammirare la città medioevale. Castello estense che si erge imperioso e attira intorno a sé la vita della città, uno dei pochi manieri circondati da un fossato d’acqua. Dal castello Estense in due passi si raggiungono altri due edifici storici degni di attenzione: il palazzo Comunale e la cattedrale. Il primo fu residenza ducale ospitando personaggi illustri come Federico da Montefeltro e oggi, dopo il castello, è il secondo fulcro della vita cittadina; il secondo è un monumento dalla bellezza ricercata: la facciata della cattedrale con le sue composite lavorazioni, statue e bassorilievi, è uno spettacolo per gli occhi. La cosa particolare che si nota percorrendo il fianco della chiesa è che una parte dell’arcata è occupata da una fila di botteghe artigianali, una sistemazione insolita ma molto consueta in epoca medievale. Dal Medioevo ad oggi, la zona attorno alla Cattedrale è sempre stata il fulcro della vita cittadina. La trama urbana dell’antica città adagiata lungo le rive del Po di Ferrara è ancora ben leggibile nelle strade attorno alla famosa Via delle Volte. Visiteremo l’Area Ghetto, Chiesa di S. Paolo, la Chiesa di S. Domenico, La Chiesa di S. Stefano, Via Garibaldi, e la Chiesa di S. Giuliano.
Cena libera
Pernottamento in Hotel

2° GIORNO – FERRARA – GENOVA
Prima colazione in Hotel e check-out
Incontro all’ora convenuta con la guida e visita guidata di Palazzo Schifanoia
Pranzo libero
13.30 Visita guidata alla Mostra di De Chirico
16.00 partenza per Genova

AVVERTENZA
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE informazioni in sede

La quota comprende
• VIAGGIO IN PULLMAN G.T.
• SISTEMAZIONE IN CAMERE DOPPIE CON TRATTAMENTO DI PRIMA COLAZIONE IN HOTEL
• VISITA GUIDATA DELLA CITTA’ DI 3 ORE
• INGRESSO E VISITA GUIDATA A PALAZZO SCHIFANOIA, INGRESSO E VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DE CHIRICO
• ASSISTENZA ACCOMPAGNATORI GENOVA CULTURA

La quota non comprende
• PASTI NON INDICATI E BEVANDE
• MANCE ED EXTRA DI CARATTERE PERSONALE
• TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NE “LA QUOTA COMPRENDE”

 

La quota va versata entro il 5 Febbraio
Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti

Dettagli evento

20 Febbraio 2016 alle ore 8:00 - 17:00
8:00 - 17:00
Ferrara
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login