|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

AREZZO e la giostra del saracino

 

Arezzo, gemma incastonata fra le dolci colline toscane e feconda terra natale di illustri personalità, come disse l’insigne poeta Giosuè Carducci: “Basterebbe Arezzo alla gloria d’Italia”. Città di origine antichissima, importante centro etrusco e poi romano, sede di Diocesi cristiana già nel IV sec., occupata dai Longobardi alla fine del VI sec d. C. e fortemente condizionata da questa popolazione. Nel Medioevo divenne un potente libero Comune, spesso guidato dai suoi vescovi, che erano Conti del Sacro Romano Impero. L’attuale centro storico conserva ancora tutto il fascino del suo glorioso passato: i principali monumenti sono arricchiti dalle opere di grandi artisti medievali e rinascimentali, come Cimabue, Piero della Francesca, Andrea della Robbia e Giorgio Vasari. La Giostra del Saracino è la principale rievocazione storica della città. Il torneo cavalleresco a cui partecipano centinaia di figuranti in costumi medievali e decine di cavalli, scandito dallo squillo delle chiarine e inebriato dei colori delle bandiere, fa rivivere alla città un tuffo nel passato. La manifestazione affonda le proprie origini nel Medioevo. Ad Arezzo giostre barocche venivano organizzate tra il Cinquecento e la fine del Seicento. I torneamenti e le giostre aretine sono descritte anche da Dante Alighieri, all’inizio del XXII Canto dell’Inferno, “Corridor vidi per la terra vostra, o Aretini, e vidi gir gualdane,fedir torneamenti e correr giostra”. Sospesa nel corso del XVIII e ripresa tra il Settecento e l’Ottocento, la rievocazione scompare dal 1810, per poi fare un’apparizione nel 1904 quando fu corsa la giostra in onore di Francesco Petrarca. Dal 1931, anno in cui è stata ufficialmente ripristinata, ad eccezione dell’interruzione legata alla Seconda Guerra mondiale, la Giostra del Saracino si corre regolarmente ogni anno sulla lizza di Piazza Grande, il cuore della cittadella toscana.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO – GENOVA – CORTONA
7.00 Partenza in pullman G.T.
12.00 Arrivo a Cortona
Pranzo libero
Pomeriggio visita guidata al centro storico e ai principali monumenti e trasferimento ad Arezzo
Pernottamento e cena in Hotel

2° GIORNO – AREZZO
Prima colazione in Hotel
Incontro all’ora convenuta con la guida e visita guidata del centro storico ricco di storia e monumenti. Il Duomo con la magnifica Maddalena, la Basilica di San Francesco dove si possono ammirare i bellissimi affreschi simmetricamente disposti nel Ciclo della Vera Croce. Sempre a San Francesco si trova un crocefisso duecentesco di autore ignoto che ora è definito opera del “Maestro di San Francesco”. Si tratta del primo esempio di spiritualità francescana con Cristo sofferente. Sino ad allora, il Cristo in croce era sempre glorioso. La Chiesa di S. Domenico dove è conservato il famoso e unico Crocifisso ligneo di Cimabue, le Logge del Vasari nella cornice di Piazza Grande, il Campanile detto delle cento buche, palazzo pretorio.
Pranzo libero
Pomeriggio visita guidata alla casa museo Bruschi e alla casa di Vasari.
Cena in Hotel
21.30 Giostra del Saracino: esibizione in Piazza Grande degli Sbandieratori della Giostra e loro esibizione.
Pernottamento in Hotel

3° GIORNO – AREZZO – SANSEPOLCRO – MONTERCHI – ANGHIARI – GENOVA
Prima colazione in Hotel
Partenza per Sansepolcro, visita guidata del borgo, del museo civico per ammirare alcune straordinarie opere di Piero della Francesca come La Resurrezione. Visita guidata della vicina Monterchi dove si trova un altro capolavoro di Piero della Francesca ovvero la Madonna del parto.
Pranzo a base di prodotti tipici nel Castello di Sorci.
Partenza per Anghiari e visita libera del bellissimo borgo.
Partenza e arrivo in serata a Genova

AVVERTENZA
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

LA QUOTA COMPRENDE
• VIAGGIO IN PULLMAN G.T.
• SISTEMAZIONE IN CAMERE DOPPIE CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE IN HOTEL
• VISITE GUIDATE AI BORGHI E INGRESSI AI MUSEI COME DA PROGRAMMA
• PRANZO TIPICO AL CASTELLO DI SORCI
• ASSISTENZA ACCOMPAGNATORI GENOVA CULTURA

LA QUOTA NON COMPRENDE
• PASTI NON INDICATI E BEVANDE
• MANCE ED EXTRA DI CARATTERE PERSONALE
• TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NE “LA QUOTA COMPRENDE”

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede
Entro il 31 Marzo deve essere corrisposta la quota individuale di partecipazione

La quota di partecipazione va versata nei termini specificati. In caso di annullamento da parte dell’associazione la quota viene rimborsata. In caso di rinuncia del partecipante la quota non viene rimborsata. Il programma può subire variazioni, comunicate tempestivamente ai partecipanti. Alcuni giorni prima della data di partenza, ogni partecipante riceverà il programma completo e definitivo.

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti

 

 

 

 

Dettagli evento

17 Giugno 2016 alle ore 8:00 - 19 Giugno 2016 alle ore 20:00
8:00 - 20:00
Arezzo
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login